- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- perchè sono stato penalizzato?
-
-
credo di aver capito cosa ha causato la scomparsa delle mie pagine.....credo di essere incappato nel filtro antiduplicazione di google.
Il tutto è dovuto al fatto che ho provato a cambiare il componente principale per la gestione delle pagine del mio sito (ora ho ripristinato tutto com'era). Attualmente uso virtuemart ma per il mio scopo non mi soddisfa pienamente e quindi ho acquistato un componente che fa al caso mio. quindi ho cominciato a migrare i miei contenuti nel nuovo componente e tramite un componente di riscrittura delle url, ho cercato di mantenere le url precedenti, e infatti funzionavano, soltanto che i moduli del componente continuano a far riferimento alle proprie url e non a quelle da me riscritte, quindi google vedeva la stessa pagina raggiungibile da due url diverse e di conseguenza le ha viste come due pagine identiche.
L'unico mio dubbio, sta nel fatto che sono sparite nelle serp anche delle pagine che non avevo ancora inserito nel nuovo componente, ma ricevevano un link dalle altre.
Può essere questa la spiegazione al problema? se si c'è un modo per usare le nuove url senza perdere le posizioni (considerando che le url attuali ricevono molti backlink che hanno permesso l'ottimo posizionamento).
Grazie
-
@klyde said:
se si c'è un modo per usare le nuove url senza perdere le posizioni (considerando che le url attuali ricevono molti backlink che hanno permesso l'ottimo posizionamento).
GrazieSe posso intromettermi... a parte un redirect 301 dalle vecchie URL alle nuove mi viene in mente poco altro.
-
Concordo con mister.jinx...
-
ciao ragazzi, il mio problema è nato dal fatto che ho aggiornato il componente per l'url rewrite, e tale aggiornamento ha causato il cambiamento delle url. il problema è stato individuato e risolto solo dopo due gg., in cui google ha notato che le url da lui indicizzate non corrispondevano più alle pagine presenti sul sito e quindi le ha cancellate. Chiarito il motivo della sparizione delle mie pagine su google e risolto il problema ripristinando tutto cosi com'era, ho caricato una sitemap ed ho pubblicato qualche articolo con dei link alle pagine più importanti, inoltre, ho messo in home page alcuni link alle pagine sparite nelle serp, ma nonostante tutto ciò, è trascorsa una settimana e non sono stante ancora indicizzate le mie pagine. Preciso che in questa settimana google ha visitato la mia Home per 3 volte.
Sembra che non voglia più indicizzare le mie pagine. Cosa ne pensate? Consigli?
grazie.
-
Inserisci un redirect 301 dalle pagine vecchie a quelle nuove.
Inoltre, cerca di ricevere links da altri siti direttamente sulle pagine interne.
-
il problema è che le mie url sono sparite nelle serp di google e molte delle mie pagine interne "sparite", hanno centinaia di backlink ma nonostante ciò non le indicizza nuovamente. Come mai nonostante google abbia visitato la mia home per tre volte nell'ultima settimana, non ha indicizzato le mie pagine?
-
Si ma se ricevevi backlinks da altri siti sulle vecchie pagine, quei links li stai perdendo tutti.
A volte Google spiderizza solamente una pagina (in cerca di aggiornamenti) e non approfondisce la visita ai link in essa contenuti.
Attendi ancora qualche giorno e vedrai che gli indici si aggiorneranno.
-
Ciao ragazzi, finalmente dopo oltre una settimana, google ha indicizzato nuovamente le mie pagine, solo che sono trascorsi 4/5 gg e sono rimaste in 7^/8^ pagina , mentre prima del problema molte di loro erano in 1^/2^ posizione. Secondo voi google mia ha penalizzato per il cambio di url, anche se poi le ho ripristinate così com'erano? se si tratta di penalizzazione, è una cosa transitoria o è una cosa piuttosto lunga?
grazie
-
Prova ad attendere ancora qualche giorno, se hai fatto correttamente il 301 dovresti recuperare tutte le posizioni precedenti.