• User Attivo

    Da semplificata trimestrale a ordinaria mensile

    CASO:
    cliente che passa da una contabilità semplificata trimestrale ad una ordinaria mensile per superamento volume d'affari. Il problema ovviamente si pone sul cambiamento semplificata/ordinaria e non sul trimestrale/mensile.
    All'1/1/2008 devo creare un presunto stato patrimoniale molto semplice con il quale partire la registrazione in partita doppia.

    I problemi che incontro sono:

    -Come faccio a partire con la banca a -25.000 euro? nel senso che registrazione in partita doppia devo fare?
    -Dato che il cliente non ha idea di cosa deve incassare e di cosa devo pagare, ad inizio anno mi troverò incassi e pagamenti riconducibili a nessun cliente o fornitore, quindi come mi devo comportare? Sopravvenenze attive e passive?
    -Ci sono altre scritture che mi sfuggono?

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

    Alberto


  • Super User

    La procedura che io seguirei è quella di:

    • provare per lo meno a richiedere ai fornitori ed ai clienti un saldo al 31/12 (certo che non sapere quello che si deve pagare può andar bene, ma nenache quello che si deve incassare è grave:))

    • fare un unica scrittura di apertuta in cui inserisci tutte le poste attive (immobilizzazioni - clienti - eventuali altri crediti) e passive (banca - fondi vari - fornitori) e quello che resta per chiudere la scrittura lo metti a patrimonio netto che potrà anche essere negativo.

    • Nel patrimonio netto distinguerei il capitale sociale risultante dalla costituzione e un unica altra voce o utili di esercizi precedenti o perdite di esercizi precedenti a seconda che il patrimonio netto sia positivo o negativo.

    Fabrizio


  • Super User

    Ovviamente se non hai i saldi clienti e fornitori metterai tutto a sopravvenienze neutre fiscalmente.


  • User Attivo

    @fab75 said:

    La procedura che io seguirei è quella di:

    • provare per lo meno a richiedere ai fornitori ed ai clienti un saldo al 31/12 (certo che non sapere quello che si deve pagare può andar bene, ma nenache quello che si deve incassare è grave:))

    • fare un unica scrittura di apertuta in cui inserisci tutte le poste attive (immobilizzazioni - clienti - eventuali altri crediti) e passive (banca - fondi vari - fornitori) e quello che resta per chiudere la scrittura lo metti a patrimonio netto che potrà anche essere negativo.

    • Nel patrimonio netto distinguerei il capitale sociale risultante dalla costituzione e un unica altra voce o utili di esercizi precedenti o perdite di esercizi precedenti a seconda che il patrimonio netto sia positivo o negativo.

    Fabrizio

    Immaginavo andasse a confluire tutto nel patrimonio netto ma ne volevo avere la certezza!
    Per quanto riguarda il capitale sociale lo ometto in quanto trattasi di ditta individuale artigiana e non società.
    Grazie per l'aiuto

    Alberto