• User

    Acquisti u.s.a.

    Ciao,
    ho effettuato un acquisto di un dispositivo lcd negli stati uniti (texas) e ho correttamenre ricevuto e pagato la bolla degli oneri doganali (iva e dazio).

    Non riesco a capire, tuttavia, se il foglio che ho ricevuto dal venditore può correttamente documentare l'acquisto per renderne corretta la detrazione.

    Nell'intestazione del foglio infatti, non è risportato null'altro che il nome della ditta e l'indirizzo.

    Come funziona negli stati uniti il commercio di beni? Hanno anche loro una p.iva (VAT) o qualcosa che devono necessariamente esporre al fine di dare dignità di fattura ad un documento?

    Grazie mille per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
    Bianca


  • Super User

    No, non hanno partita iva, ma tax Id.
    La questione sotto il profilo Iva si risolve con la registrazione della bolletta doganale di import.

    Sotto il profilo della contabilità generale si risolve con la registrazione del documento Invoice o similare (fattura o similare). Reputo tu non sia tenuto a sondare la corretta compilazione dei documenti fiscali americani.

    Poalo


  • User

    Ciao paolo grazie per la risposta.

    La mia domanda era tesa a capire se il documento che ho ricevuto (che non espone alcun tax id) è valida ai fini fiscali per me.

    Non intendo sondare se hanno fatto bene per conto loro, voglio sondare se hanno fatto bene per me... perchè se è necessario, per me, che ci sia ... allora chiedo di inserirla.