• User

    Prestazione occasionle non pagata!

    Salve a tutti!

    Spesso eseguo dei lavori extra per qualche azienda committente per quanto riguarda l'assistenza tecnica hardware e software sui loro PC.

    Per essere in regola faccio tutto tramite pestazioni occasionali, in modo tale che anche l'azienda possa denunciare l'iva.
    Fino ad oggi non ho mai fatto compilare nessuna lettera di incarico, poichè per fiducia, mi hanno sempre e solo richiesto la ricevuta d'acconto.

    Ora però ho un problema con una persona titolare di una azienda per cui ho eseguito dei lavori per un totale di circa 183,50 ? (al netto del 20% di iva a me ne verrebero 150 ? circa).
    In altre parole questa persona non si fà più sentire nè vedere anche dopo diversi solleciti.(ormai sono passati più di 20 giorni!).
    Non sono ancora andato direttamente in azienda ma se non si fa più sentire ci andrò sicuramente!

    In mano ho solo la ricevuta che gli avevo stampato ma che non è mai passato a ritirare (abita a pochi minuti da casa mia), diverse mail inviate al suo indirizzo email, contenenti anche la ricevuta d'acconto, e le scatole vuote di alcuni prodotti che gli ho installato.

    Con quel poco (pochissimo) che ho in mano, cosa posso fare per farmi pagare quanto dovuto? Una via tramite il giudice di Pace si può trovare?

    Spero di non essere stato troppo lungo nella spiegazione della vicenda.
    Un sentito ringraziamento a tutti!


  • User

    non hai nessun documento che attesti la richiesta della prestazione di lavoro?? tipo una mail o qualcos'altro?
    altrimenti si potrebbe ricorrere alla prova per testimoni ma non so se per 183 euro valga la pena fare causa...


  • User

    si ho ancora una mail che mi è stata inviata a suo tempo, dove mi veniva richiesto questo tipo di intervento tecnico...

    Capisco che per meno di 200 euro alla fine dei conti non ne valga proprio la pena, ma almeno vorrei rientrare dei soldi del materiale...

    Comunque credo di avere già trovato la soluzione: Vado direttamente da lui in azienda, e se lo trovo mi faccio spiegare la situazione e se non lo trovo mi faccio aprire da qualcuno e mi riprendo il mio materiale, che poi ci abbia rimesso del compenso per il lavoro svolto, poco mi importa, per quella cifra, ma almeno il materiale lo rivorrei!


  • User

    Ma la lettera di incarico è obbligatoria?! Giusto per sapere...così mi regolo per le prossime volte...


  • User

    non credo sia obbligatoria.
    ma ha un forte valore probatorio in giudizio del lavoro eseguito, ovviamente ove debitamente sottoscritta.


  • User

    come immaginavo...comunque grazie mille!! ora ho già le idee più chiare...direi và fatta sempre, a scanso di equivoci!


  • User

    Il tipo continua a non rispondere...anche avendo le mail di richiesta di assistenza cosa potrei fare?! Qual'è la procedura da seguire in questi casi?!
    grazie del'aiuto!


  • User

    chiamo Striscia la notizia?! HI HI HI...