- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Calo conversioni da Google (organics)
-
Calo conversioni da Google (organics)
La butto lì: su cosa indaghereste per prima cosa in caso di drastico (30%) calo di tasso di conversioni delle visite provenienti dai risultati organici di Google?
So che ci sono tanti fattori da analizzare, ma a volte la prima impressione è quella che conta
-
@Webtronic said:
La butto lì: su cosa indaghereste per prima cosa in caso di drastico (30%) calo di tasso di conversioni delle visite provenienti dai risultati organici di Google?
So che ci sono tanti fattori da analizzare, ma a volte la prima impressione è quella che conta ;-)Per conversioni intendi ....?Solo clicks dalle serp?
-
@ChiccoSmile said:
Per conversioni intendi ....?
Solo clicks dalle serp?
No i click sono click. Il tasso di conversione è dato dal rapporto fra visitatori che hanno compiuto l'azione desiderata e il numero dei visitatori totali.
Nel caso che ho esposto, per esempio, c'è stata una diminuzione di vendite del 30% in un dato periodo rispetto ad un altro arco di tempo della stessa durata, il tutto senza variazioni significative nel numero di visite (e quindi anche di click).
-
Scusami se ti rispondo a modo mio e che penso abbia poco a vedere con i problemi tecnici, ma il calo è globale e in tutti i settori.
Ci sono meno soldi e troppa insicurezza. Diminuisce la voglia di comprare o almeno ne facciamo a meno per il momento.
Un interesse più accentuato è dati dai prestiti o mutui ma è solo un interesse parziale perché adesso c'è paura anche di prendere un prestito e non riuscire a pagarlo.
So benissimo che non sono a tema, so che non ti risolvo il problema (e tantomeno ne avrei avute le possibilità) ma credo che per avere le stesse vendite o almeno lo stesso guadagno, dobbiamo lavorare il doppio di prima.
-
@donbairo said:
Scusami se ti rispondo a modo mio
No non ti scuso
Scherzo, mi piace il tuo modo di rispondere (fra toscani ci s'intende).
Hai sicuramente ragione per molti versi. Il calo però a cui ho fatto riferimento riguarda in realtà un caso particolare di tre giorni particolarmente favorevoli in questo mese: 4,5,6. La settimana successiva (11,12,13) si è verificato il calo di conversioni indicato. Mi chiedo se ci possa essere un motivo "tecnico" legato a Google (perchè appunto mi riferisco ai risultati organici di G., tutto il "resto" non ha subito questo calo).
-
Ciao Webtronic,
Dici che i click sono gli stessi ma le vendite son calate; sicuramente anche io come donbairo non ti aiuterò a risolvere il tuo problema ma vorrei condividere due riflessioni ad alta voce.
La prima è questa: posto che qualsiasi dato è importante anche quello che sembra insignificante ... cosa dicono i tuoi strumenti di tracking ?
Hai indagato sui visitatori? Notato qualcosa di insolito per quei 3 giorni ?La seconda riflessione è invece questa: per quei 3 giorni hai notato discordanze tra gli acquisti fatti e le abitudini dei tuoi visitatori che hanno acquistao in precedenza?
Lo sappiamo bene spesso gli acquisti non si chiudono la prima volta che visiti un nuovo sito ma le volte successive.
In sintesi rispetto alla media del tuo sito hai notato abitudini di acquisto diverse oppure no?
-
@mister.jinx said:
sicuramente anche io come donbairo non ti aiuterò a risolvere il tuo problema ma vorrei condividere due riflessioni ad alta voce .. In sintesi rispetto alla media del tuo sito hai notato abitudini di acquisto diverse oppure no?
Ciao Mister Jinx chiaramente facciamo per discutere insieme, magari le nostre "chiacchierate" mi potranno aiutare o magari aiuteranno qualcun altro a fare riflessioni utili.. è il bello del forum.
Francamente non ho notato cambiamenti di abitudini, ho un sospetto però del quale non sono convintissimo: noi lavoriamo molto sulla long tail dell'indicizzazione, quando l'utente cerca dei prodotti che abbiamo solo noi ci trova primi sul motore e acquista. Ho appunto il sospetto che in quesi giorni a causa di movimenti nelle serp (in particolare per il nostro sito, per motivi di aggiornamento) siano calate proprio queste vendite (il che giustificherebbe anche il non calo delle visite). Mi sono risposto da solo? Forse sì.. a forse di riflettere forse si arriva a qualcosina..
-
@Webtronic said:
(in particolare per il nostro sito, per motivi di aggiornamento)
Penso che con questa affermazione ti sia già risposto.
-
@mister.jinx said:
Penso che con questa affermazione ti sia già risposto.
Sì, non ne sono sicurissimo perchè in realtà di aggiornamenti ne facciamo in continuazione.. forse però stavolta Google ci ha momentaneamente penalizzati. Quello che forse mi ha creato un po' di confuzione è il fatto che le visite non erano calate.. questo ci conferma un'altra volta che c'è visita e visita.
-
Dalla frequenza di scansione del tuo sito di Google in webmaster tools non hai notato niente di strano? Aggiornare e cambiare i contenuti di una pagina vuol dire far ricalcolare a Google praticamente (quasi) tutto sulla pagina.
-
@mister.jinx said:
Dalla frequenza di scansione del tuo sito di Google in webmaster tools non hai notato niente di strano?
Un picco nel numero di pagine indicizzate al giorno all'inizio di febbraio, poi un calo che ha trovato riscontro anche con il comando site: dopodichè abbiamo fatto delle modifiche (abbiamo tolto una vecchia pagina mappa con un enormità di link ai prodotti e l'abbiamo sostituita con una che credo sia più sensata, in quanto è divisa in più pagine/categorie)
Aggiornare e cambiare i contenuti di una pagina vuol dire far ricalcolare a Google praticamente (quasi) tutto sulla pagina.
Da un lato abbiamo delle variazioni nei listini che a volte cambiano il prezzo a molti prodotti, poi a metà mese abbiamo modificato appunto questa mappa del sito che credo sia una modifica particolarmente importante.
Ora sembra che Google stia, come prevedibile, aumentando il numero di pagine indicizzate.
In definitiva è stato un mese un po' complesso, però ripeto che quello che mi stupiva era che non c'era calo di visite ma di ordini sì.