- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Divorzio congiunto ( o consensuale?)
-
Divorzio congiunto ( o consensuale?)
Cari amici e amiche son appena entrata e già pongo un quesito. Da 10 anni sono separata legalmente . A causa malattia mi sono trasferita a Verona mentre il mio ex marito vive in Sardegna. Ora mi hanno detto che se volevo fare un divorzio cercando di ottenere ciò che mi spettava avrei dovuto dare il via ad un divorzio giudiziale ( spero di usare i termini giusti). In tal caso dal momento che mio marito vive in Sardegna e a volere il divorzio sono io, sarei dovuta scendere io in Sardegna per le udienze. Immaginate le spese e quant'altro. Così ho deciso di rinunciare a tutto quanto mi sia dovuto, persino all'aggiornamento istat e di fare un divorzio congiunto col patto che lui venisse qui a Verona e il divorzio avvenisse qui, nella città in cui ormai vivo. Premetto che io sono disabile e sono in carrozzina quindi i problemi di spostamenti sono tanti.... Ora mi voglio rivolgere ad un avvocato affinchè per maggio possa "rappresentarci" ( o non so come si possa dire... "assisterci" forse) e fare questo divorzio. Vorrei sapere su per giù quanto potrebbe venire a costare un avvocato per farci divorziare essendo già d'accordo tra di noi. Aspetto consigli, ragguagli perchè sono completamente sprovveduta. E poi avrei proprio bisogno di un avvocato che sarebbe così buono da farmi pagare a rate perchè credo proprio che il mio ex marito nonostante mi abbia detto che l'avvocato lo avrebbe pagato lui finirò per doverlo pagare io. Quindi se un avvocato accetterebbe di essere pagato ogni fine mese un quantitativo... Se poi qualcuno conoscesse qualche avvovcato di verona o vicino a Verona le sarei infinitamente grata se me lo indicasse. Amici vi ringrazio di cuore per avermi letta. Spero di essermi spiegata. Vi ringrazio di tutto cuore. Ruama
-
La competenza purtroppo è quella della Sardegna, c'è poco da fare. Però se raggiungi un accordo con tuo marito potresti farlo basta che lui non sollevi l'eccezione di incompetenza territoriale. per l'avvocato potresti rivolgerti ad associazioni no profit che ti possano indicare l'avvocato adatto a te.
il pagamento rateale dovrebbe essere accettato tranquillamente.
-
Dove trovo queste associazioni no profit su un qualsiasi elenco telefonico?: Grazie infinitamente Jackari. Ti sono grata.
-
io conosco l'associazione padri separati. in emilia romagna è molto attiva ma c'è anche in veneto sicuramente.
dovrebbero accettare anche le donne però, in ogni caso credo ti sapranno indirizzare verso qualcuno.girovagando su internet poi ho trovato però è un'organizzazione che non conosco. magari prova a chiamare e vedi se ti sanno aiutare. si chiama associazione donne separate
una specifica del veneto non sono riuscito a trovarla.
purtroppo non posso mettere link non sono ancora un utente premium
-
Grazie di cuore ancora. Sei stato di vero aiuto e auguroni di cuore per tutto. Ruama
-
Se resti sotto un certo tot di reddito potresti chiedere un avvocato di gratuito patrocinio..informati presso il tribunale..c'è da far domanda e la commissione dell'ordine degli avvocati decide se concedertelo o no..io sto facendo così..
Comunque, con divorzio consensuale, la cifra si sarebbe aggirata intorno ai 1000 euro a testa tutto compreso (bolli ecc.ecc.)..se io non avessi chiesto il gratuito patrocinio..