• User

    Compenso Consulenza Tecnica Architetto

    Salve a tutti!
    Nell'ambito dell'applicazione delle tariffe professionali di architetti, in base al D.M. 04.04.2001 aggiornata al 2008, vorrei porvi alcuni quesiti:
    !) E' lecita la riduzione dell'onorario del 40%, ho letto notizie e documenti (che risalgono al 2002, da cui il dubbio) che citano "la riduzione non deve superare il 20% come da L.155/89, art 4 c 12-bis);
    2) nella specifica dell'incarico, è citata, e applicata, una riduzione del 15%(ma de che?) non è specificato ne perchè ne in base a quale criterio (chiedo lumi)
    3) il rimborso spese accessorie (forfettario, in base ad una percentuale da calcolare per interpolazione lineare...spiegatemelo) non è specificato in nessuna voce, ora in base alla vostra esperienza, deve essere specificato alla firma del contratto o al momento della fatturazione?

    Grazie per l'attenzione!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Raffo82.
    Ti rispondo per punti

    1. E' lecita la riduzione dell'onorario del 40%, ho letto notizie e documenti (che risalgono al 2002, da cui il dubbio) che citano "la riduzione non deve superare il 20% come da L.155/89, art 4 c 12-bis);

    La riduzione del 40% mi pare veramente eccessiva. in caso di opere pubbliche la normativa prevede una riduzione che se non erro si attesta al 20%

    1. nella specifica dell'incarico, è citata, e applicata, una riduzione del 15%(ma de che?) non è specificato ne perchè ne in base a quale criterio (chiedo lumi)
      A parte quanto detto al punto precedente bisognerebbe visionare il bando o il disciplinare cosa riporta! Anche a me, a seguito dell'approvazione del decreto bersani, è capitato di visionare vari bandi che prevedevano l'aggiudicazione in base all'offerta oppure uno sconto sulla tariffa.

    2. il rimborso spese accessorie (forfettario, in base ad una percentuale da calcolare per interpolazione lineare...spiegatemelo) non è specificato in nessuna voce, ora in base alla vostra esperienza, deve essere specificato alla firma del contratto o al momento della fatturazione?
      Certo! devi computare le spese, che di regola calcolerai sulla tabella A della tariffa professionale (in genere si aggira sul 30%)

    Io, invece di andarmi a calcolare le interpolazioni lineari, calcolo sempre le tariffe con il servizio dell'Ordine degli architetti di Roma - in cui riporta anche le spese ed il calcolo delle spese minime (immagino conoscerai) che trovi a questo indirizzo http://www.architettiroma.it/tariffa/index.html

    Ciao :ciauz:


  • User

    Ciao Lorenzo!
    ho fatto ricerche stamattina e avuto maggiori chiarimenti!
    Grazie della risp!
    un ultima cosa...il calcolo della percentuale per i rimborsi, qual'è? Mi consigli di consultare l'ordine?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao raffo82
    Beh. direi di si, consultare l'Ordine è sempre raccomandato!
    Comunque... ci fai sapere quali sono stati i risultati delle tue ricerche? 🙂