- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Compenso Consulenza Tecnica Architetto
-
Compenso Consulenza Tecnica Architetto
Salve a tutti!
Nell'ambito dell'applicazione delle tariffe professionali di architetti, in base al D.M. 04.04.2001 aggiornata al 2008, vorrei porvi alcuni quesiti:
!) E' lecita la riduzione dell'onorario del 40%, ho letto notizie e documenti (che risalgono al 2002, da cui il dubbio) che citano "la riduzione non deve superare il 20% come da L.155/89, art 4 c 12-bis);
2) nella specifica dell'incarico, è citata, e applicata, una riduzione del 15%(ma de che?) non è specificato ne perchè ne in base a quale criterio (chiedo lumi)
3) il rimborso spese accessorie (forfettario, in base ad una percentuale da calcolare per interpolazione lineare...spiegatemelo) non è specificato in nessuna voce, ora in base alla vostra esperienza, deve essere specificato alla firma del contratto o al momento della fatturazione?Grazie per l'attenzione!
-
Ciao Raffo82.
Ti rispondo per punti- E' lecita la riduzione dell'onorario del 40%, ho letto notizie e documenti (che risalgono al 2002, da cui il dubbio) che citano "la riduzione non deve superare il 20% come da L.155/89, art 4 c 12-bis);
La riduzione del 40% mi pare veramente eccessiva. in caso di opere pubbliche la normativa prevede una riduzione che se non erro si attesta al 20%
-
nella specifica dell'incarico, è citata, e applicata, una riduzione del 15%(ma de che?) non è specificato ne perchè ne in base a quale criterio (chiedo lumi)
A parte quanto detto al punto precedente bisognerebbe visionare il bando o il disciplinare cosa riporta! Anche a me, a seguito dell'approvazione del decreto bersani, è capitato di visionare vari bandi che prevedevano l'aggiudicazione in base all'offerta oppure uno sconto sulla tariffa. -
il rimborso spese accessorie (forfettario, in base ad una percentuale da calcolare per interpolazione lineare...spiegatemelo) non è specificato in nessuna voce, ora in base alla vostra esperienza, deve essere specificato alla firma del contratto o al momento della fatturazione?
Certo! devi computare le spese, che di regola calcolerai sulla tabella A della tariffa professionale (in genere si aggira sul 30%)
Io, invece di andarmi a calcolare le interpolazioni lineari, calcolo sempre le tariffe con il servizio dell'Ordine degli architetti di Roma - in cui riporta anche le spese ed il calcolo delle spese minime (immagino conoscerai) che trovi a questo indirizzo http://www.architettiroma.it/tariffa/index.html
Ciao
-
Ciao Lorenzo!
ho fatto ricerche stamattina e avuto maggiori chiarimenti!
Grazie della risp!
un ultima cosa...il calcolo della percentuale per i rimborsi, qual'è? Mi consigli di consultare l'ordine?
-
Ciao raffo82
Beh. direi di si, consultare l'Ordine è sempre raccomandato!
Comunque... ci fai sapere quali sono stati i risultati delle tue ricerche?