• User

    Dichiariazione redditi

    Salve a tutti sono un nuovo iscritto.
    Volevo sapere questo, in fase di dichiarazione dei redditi, volevo sapere come muovermi in questo senso..
    Sono un lavoratore dipendente, ho iniziato a lavorare nella ditta dove sono attualmente assunto nel giugno 2007, prima di questa data ho lavorato presso un'altra ditta fino a febbraio 2007, in questa pausa ho lavorato con partita iva, facendo pochi numeri, solo due fatture di circa 1000€ cadauna come consulente informatico, quindi con ritenuta d'acconto e contributo inps pagato dal mio cliente 4%.
    Volevo sapere come dichiarare nel 730 questo tipo di attività improprio, nel senso è sufficiente presentare il cud del 2007 e le due fatture che ho fatto?
    Poi la ritenuta d'acconto devo farmi fare una certificazione dai miei clienti che certificano l'effettivo pagamento della stessa? Vorrei evitare consulenze dal mio commercialista che mi ha spennato a dovere solo per contabilizzarmi due fatture...


  • Super User

    @Mrk79 said:

    Salve a tutti sono un nuovo iscritto.
    Volevo sapere questo, in fase di dichiarazione dei redditi, volevo sapere come muovermi in questo senso..
    Sono un lavoratore dipendente, ho iniziato a lavorare nella ditta dove sono attualmente assunto nel giugno 2007, prima di questa data ho lavorato presso un'altra ditta fino a febbraio 2007, in questa pausa ho lavorato con partita iva, facendo pochi numeri, solo due fatture di circa 1000? cadauna come consulente informatico, quindi con ritenuta d'acconto e contributo inps pagato dal mio cliente 4%.
    Volevo sapere come dichiarare nel 730 questo tipo di attività improprio, nel senso è sufficiente presentare il cud del 2007 e le due fatture che ho fatto?
    Poi la ritenuta d'acconto devo farmi fare una certificazione dai miei clienti che certificano l'effettivo pagamento della stessa? Vorrei evitare consulenze dal mio commercialista che mi ha spennato a dovere solo per contabilizzarmi due fatture...

    Avendo posseduto nel 2007 le scritture contabili non puoi presentare il mod. 730 ma devi presentare il Mod. UNICO per cui il reddito derivante dal possesso della partita IVA verrà dichiarato nel quadro RE mentre il reddito evidenziato nel CUD verrà dichiarato nel quadro RC.
    Per poter recuperare le ritenute d'acconto subìte sulle fatture emesse, i clienti sono obbligati a mandarti la certificazione entro il 28/02/08.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Avendo posseduto nel 2007 le scritture contabili non puoi presentare il mod. 730 ma devi presentare il Mod. UNICO per cui il reddito derivante dal possesso della partita IVA verrà dichiarato nel quadro RE mentre il reddito evidenziato nel CUD verrà dichiarato nel quadro RC.
    Per poter recuperare le ritenute d'acconto subìte sulle fatture emesse, i clienti sono obbligati a mandarti la certificazione entro il 28/02/08.
    Saluti.
    Se non mi mandasse la cerificazione che succede?
    Poi con la certificazione dichiaro con il modello unico entro quando?


  • User

    scusa le domande, ma sono un po' in apprensione, è sufficiente che nella dichiarazione ci sia la data del 28 febbraio? Tanto in teoria la dichiarazione viene fatta più avanti...


  • Super User

    @Mrk79 said:

    scusa le domande, ma sono un po' in apprensione, è sufficiente che nella dichiarazione ci sia la data del 28 febbraio? Tanto in teoria la dichiarazione viene fatta più avanti...

    La norma stabilisce che la certificazione deve essere inviata al sostituito entro il 28/02 dell'anno successivo a quello di versamento della ritenuta.
    Cmq l'importante è che tu sia in possesso della certificazione entro il termine di presentazione della dichiarazione (31/7).
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    La norma stabilisce che la certificazione deve essere inviata al sostituito entro il 28/02 dell'anno successivo a quello di versamento della ritenuta.
    Cmq l'importante è che tu sia in possesso della certificazione entro il termine di presentazione della dichiarazione (31/7).
    Saluti.

    Scusa l'ignoranza ma cosa significa sostituito? E dove dovrei inviarla?

    Una volta ottenuta questa, poi per il versamento inps, nel senso oltre al contributo che c'era in fattura io dovrei versare ancora soldi all'inps giusto?


  • Super User

    @Mrk79 said:

    Scusa l'ignoranza ma cosa significa sostituito? E dove dovrei inviarla?


    Una volta ottenuta questa, poi per il versamento inps, nel senso oltre al contributo che c'era in fattura io dovrei versare ancora soldi all'inps giusto?

    Il sostituito è colui che subìsce la ritenuta mentre il sostituto è colui che trattiene l'importo della ritenuta all'atto del pagamento del compenso e la versa all'erario per conto del sostituito.
    Per quanto riguarda la contribuzione alla gestione separata INPS il professionista senza cassa determina i contributi da versare direttamente in dichiarazione dei redditi compilando la Sez. II del quadro RR.
    I contributi verranno poi versati con mod. F24 alle scadenze previste per il pagamento delle imposte, sia a saldo che in acconto.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Il sostituito è colui che subìsce la ritenuta mentre il sostituto è colui che trattiene l'importo della ritenuta all'atto del pagamento del compenso e la versa all'erario per conto del sostituito.
    Per quanto riguarda la contribuzione alla gestione separata INPS il professionista senza cassa determina i contributi da versare direttamente in dichiarazione dei redditi compilando la Sez. II del quadro RR.
    I contributi verranno poi versati con mod. F24 alle scadenze previste per il pagamento delle imposte, sia a saldo che in acconto.
    Saluti.
    Ho capito ma in che percentuale sul fatturato?