• User Attivo

    Errore su installazione componenti/moduli/template

    ciao a tutti, da un paio di giorni sul mio sito che monta joomla 1.0.12 non riesco ad installare + nulla e mi riporta puntualmente questo errore

    **Failed to create directory .....**da cosa può dipendere?:bho:


  • User Attivo

    Ciao Folgore1,
    [INDENT] hai già provato a controllare i permessi di lettura e scrittura della cartella principale di joomla impostati sul tuo hosting ?
    [/INDENT]Ciao Denis :wink3:


  • User Attivo

    sono su AV e da 775 sono passato a 777 ma senza alcun risultato.....seguo anche la discussione sul forum di av ma come soluzione viene proposto l'aggiornamento di j! ma non ho un backup del sito visto che jpack non mi ha + funzionato e proprio per questo tentavo di mettere su la nuova versione 😞


  • User Attivo

    AV prevede dei blocchi, se si superano determinati livelli impostati, quali banda, spazio, query al db. Sicuro che sia tutto OK?
    Per il backup, consiglio di copiarti i file via FTP in locale, mentre il backup database poi usare phpmyadmin di AV.
    Dopo puoi procedere con l'aggiornamento.

    Ciao Denis 😉


  • User Attivo

    per i blocchi non credo dipenda da quello visto che di traffico non è che ne faccia molto e ho cmq acquistato il pacchetto massimo.....ti volevo chiedere maggiri info riguarda al consiglio che mi hai dato: il backup del db lo ho già e non ci sono problemi....per quanto riguarda i file del sito mi chiedevo come ripristinarli: nel senso che non dovrò rifare l'installazione visto che la cartella "installation" non è + presente...quindi basta solo upparli di nuovo e caricare il db? grazie


  • User Attivo

    Se non cambi nulla (esempio dominio, posizione della root joomla) basta uploadare i file, semplicemente (al massimo elimina i vecchi per sicurezza).
    Nel caso fai qualche variazione, basta editare il file configuration.php
    e fare qualche variazione (appena lo apri sarà più chiaro cosa pui fare).
    Ovviamente il RESTORE DEL DATABASE è essenziale.


  • User Attivo

    ne approfitto un attimo: e se volessi portare il tutto su un altro dominio...che tipo di variazione dovrei fare?


  • User Attivo

    @FOLGORE1 said:

    ne approfitto un attimo: e se volessi portare il tutto su un altro dominio...che tipo di variazione dovrei fare?
    Ok ... informazione del valore di $ 1.000.000.000 :giggle:

    Di seguito riporto le variabili principali del file configuration.php che entrano in gioco durante la variazione di un dominio, oppure per il semplice trasferimento joomla da remoto/locale e locale/remoto:

    
    // INSERIRE IL PERCORSO ASSOLUTO DI JOOMLA
    $mosConfig_absolute_path = '/home/nomeutente/domains/miosito/public_html';
    // INSERIRE IL PERCORSO ASSOLUTO DELLA CACHE JOOMLA
    $mosConfig_cachepath = '/home/nomeutente/domains/miosito/public_html/cache';
    
    // INSERIRE URL DEL SITO
    $mosConfig_live_site = 'http://www.miosito.it';
    // MODIFICARE SEMPRE QUALCHE CARATTERE PER SICUREZZA
    $mosConfig_secret = 'm1rix1hX3jXI4wOF';
    
    // DATI PER LA CONNESSIONE AL DATABASE
    $mosConfig_host = 'localhost';
    $mosConfig_db = 'nomedatabase';
    $mosConfig_user = 'utente_mysql';
    $mosConfig_password = 'password_mysql';
    
    ```Ciao Denis :wink3:

  • User Attivo

    grazie 1K stasera provo!!! ps accetti pay pal 😉 ??


  • User Attivo

    ho provato come mi hai detto....purtoppo mi compare l'errore che non riesce a connettersi al db.....ho sostituito "localhost" con l'ip del db che mi ha fornito aruba

    Could not connect to the database

    AGGIORNAMENTO:
    non avevo cambiato il nome del db lasciando quello che era presente su altervista!!!:sun:


  • User Attivo

    quindi ??? risolto ?


  • User Attivo

    allora il problema su altervista permane, ma il trasferimento del mio sito ad un dominio di secondo livello su aruba ora sembra andare bene!!!:smile5:


  • User Attivo

    ora ho un problema con .htaccess....non lo trovo + e non sparei cone fare per riscriverlo


  • User Attivo

    Probabilmente il programma usato come client FTP è impostato in modo che non visualizzi i file "nascosti" (tutti quelli che iniziano con .), basterebbe modificarne tale impostazione.


  • User Attivo

    non saprei dove verificare le opzioni in oggetto, ma credo che sia impostato correttamente, ho trovato un htaccess che avevo il locale e l'ho rimesso su e wsftp me lo fa vedere senza problemi.........
    scusatemi se sono così logorroico e rompiscatole!!! 😛


  • User Attivo

    Scusatemi se sono così logorroico e rompiscatole!!! :PNessun disturbo, don't worry !!! :wink3:

    Il file deve chiamarsi .htaccess (attenzione non htaccess), inoltre il suo contenuto di default deve essere:

    
    ## @version $Id: htaccess.txt 5973 2006-12-11 01:26:33Z robs $ @package Joomla @copyright Copyright (C) 2005 Open Source Matters. All rights reserved. @license http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html GNU/GPL Joomla! is Free Software#
    
    ####################################################  READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE The line just below this section: 'Options +FollowSymLinks' may cause problems with some server configurations.  It is required for use of mod_rewrite, but may already be set by your server administrator in a way that dissallows changing it in your .htaccess file.  If using it causes your server to error out, comment it out (add to  beginning of line), reload your site in your browser and test your sef url's.  If they work, it has been set by your server administrator and you do not need it set here.  Only use one of the two SEF sections that follow.  Lines that can be uncommented (and thus used) have only one.  Lines with two's should not be uncommented In the section that you don't use, all lines should start with For Standard SEF, use the standard SEF section.  You can comment out all of the RewriteCond lines and reduce your server's load if you don't have directories in your root named 'component' or 'content' If you are using a 3rd Party SEF or the Core SEF solution uncomment all of the lines in the '3rd Party or Core SEF' section####################################################
    ####  SOLVING PROBLEMS WITH COMPONENT URL's that don't work#### SPECIAL NOTE FOR SMF USERS WHEN SMF IS INTEGRATED AND BRIDGED OR ANY SITUATION WHERE A COMPONENT's URL's AREN't WORKING In both the 'Standard SEF', and '3rd Party or Core SEF' sections the line: RewriteCond %{REQUEST_URI} ^(/component/option,com) [NC,OR]#optional - see notes## May need to be uncommented.  If you are running your Joomla!/Mambo from a subdirectory the name of the subdirectory will need to be inserted into this line.  For example, if your Joomla!/Mambo is in a subdirectory called '/test/', change this: RewriteCond %{REQUEST_URI} ^(/component/option,com) [NC,OR]#optional - see notes## to this: RewriteCond %{REQUEST_URI} ^(/test/component/option,com) [NC,OR]#optional - see notes######################################################
    
    #  Can be commented out if causes errors, see notes above.
    Options +FollowSymLinks
      mod_rewrite in use
    
    RewriteEngine On
    
      Uncomment following line if your webserver's URL  is not directly related to physical file paths.  Update Your Joomla!/MamboDirectory (just / for root)
     RewriteBase /
    
    ######### Begin - Joomla! core SEF Section############ Use this section if using ONLY Joomla! core SEF# ALL (RewriteCond) lines in this section are only required if you actually# have directories named 'content' or 'component' on your server# If you do not have directories with these names, comment them out.
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-dRewriteCond %{REQUEST_URI} ^(/component/option,com) [NC,OR]        #optional - see notes##
    RewriteCond %{REQUEST_URI} (/|\.htm|\.php|\.html|/[^.]*)$  
    RewriteRule ^(content/|component/) index.php######### End - Joomla! core SEF Section
    
    
    ######### Begin - 3rd Party SEF Section############ Use this section if you are using a 3rd party (Non Joomla! core) SEF extension - e.g. OpenSEF, 404_SEF, 404SEFx, SEF Advance, etcRewriteCond %{REQUEST_URI} ^(/component/option,com) [NC,OR]        #optional - see notes##RewriteCond %{REQUEST_URI} (/|\.htm|\.php|\.html|/[^.]*)$  RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-fRewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-dRewriteRule (.*) index.php######### End - 3rd Party SEF Section
    
    
    ######### Begin - Rewrite rules to block out some common exploits# If you experience problems on your site block out the operations listed below# This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!                                Block out any script trying to set a mosConfig value through the URL
    RewriteCond %{QUERY_STRING} mosConfig_[a-zA-Z_]{1,21}(=|\%3D)  Block out any script trying to base64_encode crap to send via URL
    RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode.*\(.*\)  Block out any script that includes a <script> tag in URL
    RewriteCond %{QUERY_STRING} (\<|%3C).*script.*(\>|%3E) [NC,OR] Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL
    RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|[|\%[0-9A-Z]{0,2})  Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL
    RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|[|\%[0-9A-Z]{0,2}) Send all blocked request to homepage with 403 Forbidden error!
    RewriteRule ^(.*)$ index.php [F,L] ######### End - Rewrite rules to block out some common exploits
    ```Il file funziona se correttamente abilitato nel backend joomla.
    Nella sezione ***Configurazione/SEO*** (ultima tabs) ed il campo ***Search Engine Friendly URL*** deve essere su ***SI***.
    Altro motivo che potrebbe disturbare è l'installazione di componenti SEF quali  *artio* o *sh404sef *ecc., in tal caso il file *.htaccess* deve essere modificato.
    
    Ciao Denis :wink3:

  • User Attivo

    perfetto era proprio questo....l'ho poi modificato per usarlo con artio commentando e decommentando alcune righe!!! 😉


  • Super User

    Non so se il problema del primo post dipende da Altervista, che poi non mette grosse limitazioni al funzionamento degli script. A me risulta una limitazione nel collegamnto con siti esterni (ad esempio un modulo Google Maps non funziona), e una limitazione nella durata degli script (per queste le prime versioni di Joomla Pack non funzionavano).

    Comunque ho visto che molti problemi di componenti Joomla (ad esempio Exposé) sono statio risolti aggiornando Joomla alla versione 1.0.15.
    L'aggiornamento è semplicissimo, basta scaricare i file del pacchetto aggiornamento (da Joomla.it) e caricarli via FTP.
    Ho effettuato personalmente l'aggiornamento su 4 siti da 1.0.12 a 1.0.15 senza alcun problema.

    Ovviamente è sempre meglio avere un backup. Per il backup basta copiare il sito via FTP e avere una copia del databse.


  • User Attivo

    ok ma convieni con me che non è normale che su av da un giorno all'altro non si possa + fare aggiornamento di componenti se non si aggiorna il cms.......


  • Super User

    Non so che dirti, a parte chiederlo direttamente ad Altervista.
    Io noto che il mio sito (basato su Joomla 1.0.12) non ha mai avuto problemi di questo genere. Infatti solo da pochi giorni sono passato a Joomla 1.0.15.
    Il che mi fa pensare che potrebbe essere un malfunzionamento di qualche componente, più che un problema di Joomla.