• User Newbie

    Consiglio su organizzazione network di siti turistici

    Ciao a tutti,

    sto realizzando un network turistico (listing di accommodation, ristoranti etc...) il cui sito madre sara' accommodation-around.com.

    Parallelamente ho registrato una serie di altri domini con l'obiettivo di "specializzare" i contenuti geograficamente.
    Per esempio:
    bergamo-accommodation.com
    orioairport-accommodation.com
    brescia-accommodation.com
    italy-lakes.com
    etc...

    Ho provveduto a cercare, verificare ed organizzare una grande quantita' di informazioni sulle singole province, attrazioni turistiche, ristorante e chi piu' ne ha piu' ne metta.

    La domanda che vi sottopongo e' la seguente: come devo organizzare i contenuti nel network per ottenere un buon posizionamento?

    1. uso dei redirect: da bergamo-accommodation.com redirigo (301) a accommodation-around.com/bergamo/?

    2. uso i siti "specializzati" come landing page? Credo quindi tanti minisiti da poche pagine il cui scopo e' puntare alle risorse dentro accommodation-around.com/qualcosa?

    3. mappo la root dei singoli domini nelle sottocartelle di accommodation-around.com? In questo caso ho contenuti interamente duplicati la cui unica differenza e' il css usato.

    4. creo accommodation-around.com come SOLO listing di accommodation e metto i contenuti SOLO nei siti "specializzati"

    5. avete qualche altra idea?

    Aggiungo che la possibilita' di creare contenuti differenti per la stessa localita' su siti differenti e' impensabile. Inoltre e' impossibile differenziare tra due o piu' siti l'elenco degli alberghi che necessariamente sono identici.

    Grazie per ogni eventuale suggerimento.

    Marco


  • ModSenior

    Ciao Marco,

    @ilbrusk said:

    Parallelamente ho registrato una serie di altri domini con l'obiettivo di "specializzare" i contenuti geograficamente.

    Ok, ma qual'è l'obiettivo del tuo sito, le prenotazioni?

    La domanda che vi sottopongo e' la seguente: come devo organizzare i contenuti nel network per ottenere un buon posizionamento?Un buon posizionamento dei siti del network, o del tuo sito principale?

    1. uso dei redirect: da bergamo-accommodation.com redirigo (301) a accommodation-around.com/bergamo/?Se usi il redirect non vedo utilità, parti da zero con tutti i siti giusto?
    1. uso i siti "specializzati" come landing page? Credo quindi tanti minisiti da poche pagine il cui scopo e' puntare alle risorse dentro accommodation-around.com/qualcosa?Può essere una soluzione, ma io non farei network con questo fine, preferirei inserire i contenuti direttamente nel sito principale.
    1. mappo la root dei singoli domini nelle sottocartelle di accommodation-around.com? In questo caso ho contenuti interamente duplicati la cui unica differenza e' il css usato.Se devi fare contenuti duplicati, meglio di no... 🙂
    1. creo accommodation-around.com come SOLO listing di accommodation e metto i contenuti SOLO nei siti "specializzati"

    2. avete qualche altra idea?Anche il 4° punto può essere una soluzione, ma personalmente non farei un network di siti a questo scopo.

    Preferirei invece avere i contenuti nello stesso dominio, che conterrà allo stesso tempo contenuti utili e tutti i backlink verso di esso.


  • User Newbie

    Ciao Bocas,
    innanzitutto grazie per la risposta.

    Gli obiettivi del mio sito sono principalmente tre:

    1. portare prenotazioni alle strutture ricettive associate. Ho previsto piani diversi di affilazione (solo listing, contatto diretto e booking online)
    2. fornire contenuti specializzati geograficamente per poi properre pubblicità mirata agli operatori turistici locali (e non solo)... il valore della pubblicità su di un sito molto specializzato ha valore superiore
    3. dimostrare che la piattaforma di booking è solida per rivenderla a terzi

    Il sito principale conterrà l'elenco di tutte le accommodation presenti nel network quindi anche quelle che non avranno un sito "locale" specifico... non voglio registrare domini per tutte le province italiane.
    Ho registrato alcuni domini "locali" (brescia/bergamo/como etc) e "tematici" (lakes, cheap etc...) perchè in quelle zone (e per quelle tematiche) ho già una buona base di clienti.

    Parto da zero con tutti questi siti ma ho già un bel pò di materiale che ho raccolto mentre ero in Italia. Ho elenchi di ristoranti, alberghi, luoghi da visitare, itinerari etc etc... in quantità (per il capoluogo ma anche per i comuni turisticamente importanti delle province).

    Ho letto la guida di Stuart e concordo sul fatto di non duplicare i contenuti... ma una domanda mi sorge spontanea: l'elenco degli alberghi su bergamo-accommodation.com come può essere diverso da quello di accommodation-around.com/bergamo?
    Altro esempio: ho preparato un mini vocabolario per stranieri. Ovviamente è importante che sia raggiungibile da tutti. Dove metto il documento?
    L'idea di continuare a sballottare un utente da un sito all'altro non mi piace molto anche se ci sarà una certa coerenza grafica e strutturale.

    Grazie,
    Marco

    @bocas said:

    Ciao Marco,

    Ok, ma qual'è l'obiettivo del tuo sito, le prenotazioni?

    Un buon posizionamento dei siti del network, o del tuo sito principale?

    Se usi il redirect non vedo utilità, parti da zero con tutti i siti giusto?

    Può essere una soluzione, ma io non farei network con questo fine, preferirei inserire i contenuti direttamente nel sito principale.

    Se devi fare contenuti duplicati, meglio di no... 🙂

    Anche il 4° punto può essere una soluzione, ma personalmente non farei un network di siti a questo scopo.

    Preferirei invece avere i contenuti nello stesso dominio, che conterrà allo stesso tempo contenuti utili e tutti i backlink verso di esso.