• User

    quale server

    Mi accingo ad aprire un negozio on line e vorrei alcuni consigli su quale server hosting scegliere,se linux o windows,avrei pensato ad aruba che mi consigliate?


  • User Attivo

    tutto tranne aruba

    per la scelta del server dipende in che linguaggio programmi a priori direi linux ma io ho il sito metà in asp e una parte in php dipende dalle esigenze.
    Volendo pianificare un apertura di un negozio online io farei:
    1)Cosa voglio vendere? quali sono i miei concorrenti?Riesco a stare al passo coi loro prezzi?Prodotto di nicchia o largo consumo?
    2)Scelta del dominio che sia facile da ricordare e mi identifichi nel web magari per la categoria che voglio vendere.
    3)Strutturazione sito,grafica (e qui scegli il server)
    4)Farmi conoscere ai clienti
    5)Fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

    :ciauz:


  • User

    Grazie per i consigli.Il negozio tratta informatica,elettronica,piccoli elettrodomestici ecc.Riguardo il server hosting nn so perchè nn so come creare il sito,nel senso che software usare x crearlo,qual'è quello che dia una buona grafica?Per l'e-commerce so che esistono dei software gratuiti,quale mi consigliate?


  • ModSenior

    Se posso dare i miei 2 centesimi a questa discussione...

    Server: guarda il panorama italiano ma fatti anche un giro in USA. Cifre competitive, servizi assai migliori.

    Software ecommerce: testa prima di tutto quello che fa al caso tuo. Per la grafica i sistemi che ti indico hanno tutti un template engine per cui studiandoci un po' non troverai difficolta' a realizzare un sito accattivante anche dal punto di vista grafico.

    Per prima cosa guarda la sezione apposita del Forum GT http://www.giorgiotave.it/forum/software-per-e-commerce/

    poi se vuoi puoi farti un giro tra:
    oscommerce e zencart (ha la community italiana piuttosto attiva)
    magento (meno noto ma niente male)
    quickcart (se non hai bisogno di tanti fronzoli, scarsina la versione open, non male la pro anche se personalmente non mi soddisfa molto)