• Super User

    Sì ma le png con fondo trasparente non si vedono bene su IE6 et simili o mi sbaglio? 😉


  • Super User

    se li stai usando su joomla ci sono template con già le modifiche apportate per questo problema, in alternativa ci sono dei mambot che sistemano la cosa, e se non vanno bene queste due, ci sono sempre i tuoi amati css :fumato:


  • Super User

    Stavolta niente Joomla, sto smanettando con delle iconcine, a me pareva proprio che gli sfondi delle gif trasparenti non sgranavano il soggetto se questo NON aveva sfumature. 😞

    In ogni caso grazie dell'informazione, tutte le cose che imparo vanno a finire nel calderone della mia sapienza ( in fase di costruzione). 😉


  • User Attivo

    @pikadilly said:

    Sì ma le png con fondo trasparente non si vedono bene su IE6 et simili o mi sbaglio? 😉

    in effetti con IE 6 le png perdono la trasparenza, avevo letto in un posto abbastanza blasonato che esisteva uno script da mettere nel sito che risolve questo problemuccio
    si chiama pngfix.js

    cmq anche io preferisco le gif con l'alone del colore del sito che ospiterà l'immagine.


  • Super User

    Sì sì, infatti...nel mio sito ho i tooltip presi da mootols che hanno lo sfondo in png con trasparenza, per ie 6 e 5 ho dovuto fare una gif se no nada.

    Grazie pe r il suggerimento, qui tutto fa molto brodo!!Grazie. 😄


  • User

    Se ti può ancora interessare io ti consiglio di savare in png 24 e vedrai che l'immgine sarà molto performante anche se utilizzerai bagliori o ombre esterne che solitamente sono quelle che danno più problemi...
    Per la gestione di tali immagini su i vari browser è vero che non funzionano su ie5.5 e ie6 ma esiste un hack .js per far si che le png funzionino... se volete vi posto il trucchetto...


  • Super User

    Ok, ragazzi, ho risolto...infatti era molto strano che si mangiucchiava i bordi...prima favevo molte immagini firma in gif con sfondo trasparente e non c'erano problemi.

    Ok, le impostazioni sono così:

    Palette: Locale(selttiva)
    Colori: 256
    Forzato: Web
    Trasparenza: spuntare la casellina (of course)

    Alone: colore di sfondo
    Dithering: Diffusione
    Fattore:75%

    Mantieni colori esatti: può essere messo a sì o a no...

    In alternativa si fa Salva per web e si imposta a Gif...:D

    Grazie a tutti per l'aiuto!!! 😉


  • User Newbie

    Salve, sono nuovo e volevo chiedere se conoscete un tutorial o un modo per ovviare al problema del salvataggio in formato gif, uso photoshop cs6 e anche mettendo le impostazioni come indicate da pikadilly (so che è un messaggio molto vecchio) mi appare quel fastidioso contorno bianco o troppo contrastato, tendo a precisare che non me ne intendo di formati, grazie in anticipo :D.


  • User Attivo

    Ciao, devi impostare il dithering di trasparenza. Dal menu a tendina fai click su "Dithering di trasparenza di diffusione" e abbassa il fattore allo 0% o al valore che meglio si sposa con le tue esigenze. Ricordati di scegliere il bianco come colore dell'alone.


  • User Attivo

    @zozqzamz said:

    mi appare quel fastidioso contorno bianco o troppo contrastato, tendo a precisare che non me ne intendo di formati.

    Ciao, secondo me o provi come ti ha suggerito TheAvenger o ancora meglio usi il formato PNG con canale alpha (PNG 24)
    Ottieni una trasparenza perfetta, completamente priva di bordi o aloni e di qualità decisamente superiore.
    E per ottimizzare il peso puoi usare questo servizio gratuito: *tinypng.com