• User Attivo

    La mia triste esperienza in DMOZ

    Ciao a tutti, bi racconto la mia breve esperienza avuta con dmoz. Mesi fa segnalai il mio sito ma credo che non fu preso in considerazione o rifiutato per vari motivi e quindi non accettato nella open directory. Due settimane fa circa o riprovato a segnalarlo, ma niente, come al solito. Così l'ho risegnalato 2 giorni dopo e 2 giorno dopo ancora. Niente. Girovagando per internet ho letto molti che hanno avuto e hanno ancora oggi il mio stesso problema, e l'unica soluzione consigliata, seppur poco etica, è quella di diventare editore della categoria dove vuoi che sia segnalato il tuo sito. Ovviamente non devi usare il "potere" di editore a tuo piacimento, ma puoi magari inserire il tuo sito, se ritenuto oggettivamente utile a qualcuno. Così ho fatto la richiesta di diventare editore, anche per avere nuove esperienze nel campo delle directory. Purtroppo non sono stato accettato perchè la categoria che ho scelto di editare secondo DMOZ è > già ben rappresentata, oppure è considerata troppo ampia per un nuovo editore.
    E ovviamente il mio sito non è stato approvato. 😞

    Sito:
    http://www.mrlink.it

    Categoria proposta:
    World/Italiano/Computer/Internet/Ricerca/Directory/


  • Super User

    Ciao Mrlink 🙂

    Il sito da te proposto appare una Directory, ma al momento quasi in costruzione (Siti segnalati: 828).
    A titolo di esempio, la GT Directory che presenta oltre 6.000 siti non è presente, e non è mai stata proposta.

    Oltre una massiccia presenza di adsense, presenta testi-news tratti dalla stampa e già presenti in rete.
    Allo stato è da considerare assolutamente ininfluente l'apporto che quell'inserimento potrebbe offrire alla Categoria ed agli utenti di Dmoz.

    Non mi sembra dunque presentare al momento le caratteristiche per essere inserita in Dmoz.

    Questo tuo post ci insegna molte cose, è da considerare perlomeno** istruttivo **e potrebbe portarci ad aprire un'Area Specifica;

    [CENTER]** Tutto quello che NON deve essere fatto per inserire un sito in Dmoz 😄

    **[LEFT]
    Dunque:

    • innanzitutto accertatisi che il sito abbia tutti i requisiti necessari all'inserimento; è una perdita di tempo per tutti proporre siti chiaramente NON inseribili.
    • individuata la corretta sezione di Dmoz nella quale proporlo, è bene avere pazienza ed attendere, a volte anche ben oltre un anno, ricordando che l'inserimento è a piena discrezione dell'Editore e della sua interpretazione delle Direttive.
    • riproporlo più volte, a distanza anche di poche settimane, può solo portare all'inserimento del sito nella lista rossa dei siti spam.
    • non si diventa Editori Dmoz al solo fine di inserire il proprio sito, ma perchè si crede nel *progetto *e si desidera dare ad esso un disinteressato apporto.
    • nel presentare la domanda, questo deve apparire chiaramente
    • nel presentare la domanda, deve altresì apparire chiaramente che il candidato ha studiato e compreso le Direttive, che ad esempio indicano chiaramente le caratteristiche delle Categorie che possono essere richieste dall'Editore come inizio e quelle che non possono essere richieste.:ciauz:
      [/LEFT]
      [/CENTER]

  • User Attivo

    Come ho detto in precedenza, io mi sono proposto soprattutto per imparare qualcosa di più sul mondo delle directory. Inoltre la cosa più triste è il vedere delle altre directory, di qualità e contenuti inferiori alla mia, essere presenti. Io non ho alcun dubbio sulla professionalità degli editori di DMOZ, però a volte certe domande me le pongo giustamente. Grazie ancora 🙂

    Grazie mille per l'esauriente risposta 🙂


  • Super User

    Io non ho alcun dubbio sulla professionalità degli editori di DMOZ, però a volte certe domande me le pongo giustamente.Si tratta di umani che, in quanto tali, possono sempre sbagliare, quindi ogni dubbio è lecito.

    Ma preferiamo ragionare a monte dei possibili errori che qualcuno, più o meno umanamente, può commettere.

    Fai della tua Directory un formidabile strumento informativo per gli utenti, diversificala dalle altre sviluppandola con una traccia originale ed inedita, riempila di siti molto specifici o particolari, anche se di nicchia, così da ottenere una fonte esclusiva.

    A questo punto saranno i motori stessi a dargli rilievo e quindi gli Editori (quelli onesti 😉 ) avranno tutti gli elementi per inserirla anche senza la tua proposta.
    E senza dimenticare che un inserimento in Dmoz oggi vale molto ma molto meno di un tempo e che risultati migliori si possono ottenere molto più facilmente in mille altri modi :ciaosai:


  • User Attivo

    Anch'io non posso parlare bene di dmoz, nello specifico dell'editore della categoria directory, anch'io ho una directory che io ritengo rispetti le direttive di dmoz, ripeto lo ritengo io posso anche sbagliarmi, ma non mi risulta che la mia directory segnalata diverse volte sia mai stata valutata, il mio contatore di visite non mi ha mai segnalato una visita proveniente da dmoz.


  • Super User

    Per caso sono tornato a questo vecchio topic aperto tempo fa da Mrlink.

    La sua directory ora è cresciuta, mostra un buon sviluppo ed oltre 3 mila siti inseriti.
    Mrlink ha attuato anche un ottimo lavoro di posizionamento e lo vediamo ottimamente piazzato con la key directory.

    Evidentemente questo non è sfuggito a qualche buon Editore di Dmoz che lo ha inserito qui. 😉


  • User Attivo

    Esatto. Consiglio per tutti quelli che vogliono segnalare il proprio sito a DMOZ:
    aspettate che sia un sito ben posizionato, con un buon numero di visitatori e dei contenuti, poi segnalatelo. Ciao!


  • User Attivo

    Certo che se uno vuole entrare in Dmoz palesemente perchè il suo sito non è stato inserito, è una motivazione un po debole non vi sembra?