• User Attivo

    articolo 74 ter o no?

    Non riesco ad avere ben chiaro se nel seguente caso un agenzia di viaggi è obbligata oppure no al 74 ter:

    il cliente non è un viaggiatore ma un casinò.
    il casinò (sito non in italia ma al'interno della CEE), chiede allAgenzia di Viaggi di mandare un certo numero di persone e di occuparsi della loro sistemazione.
    L'agenzia di viaggi procura il bus (italiano), l'hotel (CEE) , e persone (italiani).
    Non incassa nulla dai viaggiatori.
    Paga le fatture di bus e hotel a nome suo ed emette fattura nei confronti del casinò che in seguito paga la prestazione.

    Non capisco se quest'Agenzia di Viaggi deve essere assoggettata o meno all'articolo 74 ter.
    Qualcuno di voi ha le idee un pò più chiare delle mie?
    Grazie anticipate :gthi:


  • User Attivo

    Per quanto poco ne sappia io di agenzie di viaggio:

    Se l'agenzia è in franchising emetterà fatture con iva alla casa madre
    Se invece non è franchising emetterà fattura non imponibile art. 74ter DPR. 633/72.

    Alberto


  • User Attivo

    @Destroy said:

    Per quanto poco ne sappia io di agenzie di viaggio:

    Se l'agenzia è in franchising emetterà fatture con iva alla casa madre
    Se invece non è franchising emetterà fattura non imponibile art. 74ter DPR. 633/72.

    Alberto

    L'agenzia non è in franchising quindi nella normalità dovrebbe essere assoggettata all'art. 74 ter, solo che tale articolo parla di viaggiatori; in realtà l'Agenzia di cui parlo io non ha clienti viaggiatori, ma un'unico cliente e mi pare di aver capito che in questo caso l'art.74ter non si applica.

    Insomma la verità è che questa agenzia non ha mai emesso una fattura con art.74 ter, e secondo me hanno sbagliato, ed ora io cerco il modo di darmi torto perchè non so cosa aspettarmi da un'anno di emissione di fatture non corrette...

    Secondo te cosa può succedere se chiudo l'anno facendo finta di niente?
    Magari potrei convincere (sempre che ci riesca) l'Agenzia di Viaggi ad iniziare ad emettere fatture art.74 dal 01/01/2008 e sperare che nessuno vada mai a controllare l'anno vecchio.... tra l'altro non si vogliono neanche adeguare agli studi di settore... 😢