• User

    startup operativo: voi come fate?

    Ciao a tutti,
    dopo molto tempo torno a frequesntare questo utilissimo forum.
    Mi son dedicato molto allo studio sul posizionamento a livello codice (etico ovviamente).
    Vorrei conoscere le vostre modalità operative dal momento in cui ricevete un incarico per un lavoro.
    Poniamo l'esempio:

    • un privato che vende dolciumi vi incarica di realizzare il sito
    • ci tiene molto a che appaia nei primi posti in google, yahho, msn
      Di cosenguenza voi come pianifichereste l'attività? Da cosa iniziate? come realizzate le matrici di link? a livello di codice "pulito" come iniziereste? Css per i menu o anche tabellari?

    Mi scuso per la richiesta probabilmente annosa.. ma è solo per imparare un modus operandi standard, almeno a livello architetturale e di codice. Ovviamente non parlo di scambio link ecc...

    Ultima cosa: in quanto tempo vedo le modifiche su google? nel senso che se mi rendo conto che devo apportare modifiche al sito preesistente, google in quanto tempo le "rileva"?
    Grazie a tutti
    Renix


  • User

    Ciao renix,
    prendendo come riferimento una piccola realtà aziendale, interessata a 'debuttare' nel web, è probabile che il budget a disposizione non sia elevato: quindi, si tratterà di porre le basi per una certa visibilità, ed il primo obiettivo sarà quello di posizionare al meglio possibile il sito per alcune parole chiave.

    Io inizierei proprio con la scelta delle keywords, cercando di stilare, insieme al tuo cliente, un primo elenco di parole/frasi chiave sulle quali puntare, considerando il settore, il target di clientela a cui l'attività si rivolge, il tipo di prodotti e servizi offerti. (Si tratta di un sito 'vetrina' o di un e-commerce? Vende i dolciumi ai privati o effettua forniture ad altre aziende? ). A questo punto analizzerei l'insieme delle parole con il tool per le parole chiave di google (adwords.google.com/select/KeywordToolExternal), per avere indicazioni di massima su quelle che hanno un buon rapporto volume di ricerca/difficoltà della keywords.

    Dopo aver scelto le prime chiavi su cui puntare (ed eventualmente il nome di dominio), passerei alla progettazione del sito (se devi costruirlo ex novo) o all'ottimizzazione dell'esistente.

    A questo punto, le scelte successive possono essere diverse: la struttura di navigazione dipenderà dal tipo di sito che si vuole realizzare, dalla sua dimensione, dal tipo di tecnologia utilizzata...


  • User

    @eberry said:

    Ciao renix,
    prendendo come riferimento una piccola realtà aziendale, interessata a 'debuttare' nel web, è probabile che il budget a disposizione non sia elevato: quindi, si tratterà di porre le basi per una certa visibilità, ed il primo obiettivo sarà quello di posizionare al meglio possibile il sito per alcune parole chiave.

    ...perfetto ci siamo...

    Io inizierei proprio con la scelta delle keywords, cercando di stilare, insieme al tuo cliente, un primo elenco di parole/frasi chiave sulle quali puntare, considerando il settore, il target di clientela a cui l'attività si rivolge, il tipo di prodotti e servizi offerti. (Si tratta di un sito 'vetrina' o di un e-commerce? Vende i dolciumi ai privati o effettua forniture ad altre aziende? ). A questo punto analizzerei l'insieme delle parole con il tool per le parole chiave di google (adwords.google.com/select/KeywordToolExternal), per avere indicazioni di massima su quelle che hanno un buon rapporto volume di ricerca/difficoltà della keywords.

    Quindi se non erro, dovrei scegliere le parole chiave che hanno prodotto il maggior volume di ricerca a fronte di una minore difficoltà della kw?
    Per esempio, usando il tool di overture, mi conviene puntare sulla kw risultante, a partire dalla mia kw data, scegliendo quella con maggior frequenza (ad es. se inserisco la parola generica "cioccolato" mi vien fuori che la kw con maggior frequenza è proprio cioccolato con 3071) e via via raffinando? questo non mi è proprio chiaro....

    Dopo aver scelto le prime chiavi su cui puntare (ed eventualmente il nome di dominio), passerei alla progettazione del sito (se devi costruirlo ex novo) o all'ottimizzazione dell'esistente.

    A tal proposito ha la stessa valenza, lo stesso peso al fine del posizionamento, usare tabelle o layer?

    A questo punto, le scelte successive possono essere diverse: la struttura di navigazione dipenderà dal tipo di sito che si vuole realizzare, dalla sua dimensione, dal tipo di tecnologia utilizzata...

    Il menù maggiormente "digeribile" dale S.E. è quello basato sui CSS?
    Grazie


  • User Attivo

    @renix said:

    .
    Quindi se non erro, dovrei scegliere le parole chiave che hanno prodotto il maggior volume di ricerca a fronte di una minore difficoltà della kw?
    Per esempio, usando il tool di overture, mi conviene puntare sulla kw risultante, a partire dalla mia kw data, scegliendo quella con maggior frequenza (ad es. se inserisco la parola generica "cioccolato" mi vien fuori che la kw con maggior frequenza è proprio cioccolato con 3071) e via via raffinando? questo non mi è proprio chiaro....

    dipende se vuoi generare molto traffico o se vuoi generare molte conversioni. Potrebbe essere il caso in cui vuoi far conoscere il nome dell'azienda alla "massa" ed allora punti moltissimo a keyword generiche (tipo "cioccolato") o potrebbe essere il caso in cui (molto più frequente) devi puntare a portare al sito solo un determinato target di utenza interessato al prodotto (per esempio "vendita ingrosso cioccolato").


  • User

    @Tecnology said:

    dipende se vuoi generare molto traffico o se vuoi generare molte conversioni. Potrebbe essere il caso in cui vuoi far conoscere il nome dell'azienda alla "massa" ed allora punti moltissimo a keyword generiche (tipo "cioccolato") o potrebbe essere il caso in cui (molto più frequente) devi puntare a portare al sito solo un determinato target di utenza interessato al prodotto (per esempio "vendita ingrosso cioccolato").

    Per quanto mi riguarda vorrei generare traffico utile, nel senso che vorrei che chi visitasse il sito fosse realmente interessato e non un curiosone e che, di conseguenza, si converta iun cliente

    Grazie


  • User

    Allora ti consiglio proprio di non puntare su keyword singole che potrebbero generare tanto traffico ma poca conversione. Meglio puntare su keyword più specifiche (come proponeva tecnology) che magari generano meno traffico ma più conversion.


  • User

    @renix said:

    Il menù maggiormente "digeribile" dale S.E. è quello basato sui CSS?
    Grazie

    La scelta tra tabelle o CSS non è influente sul posizionamento in sè, ma pertiene piuttosto all'usabilità e all'accessibilità del sito.

    La struttura dei link e la suddivisione tra sezioni e sottosezioni invece è più importante. Potresti creare, ad esempio, una directory per ciascuna Key, ed ottimizzare la home di sezione (che riceve più link dai documenti nterni) per i motori.

    Poi un po' di buoni contenuti (se puoi, fatti aiutare dal cliente 😉 )


  • User

    grazie infinite a tutti...