• User

    detraibilità iva

    Volevo sapere se l'iva è detraibile per le spese sostenute per l'acquisto di materiale da usare nelle fiere (caramelle, magliette, gadget vari).Sono considerate spese di pubblicità o rappresentanza? Se sono pubblicità posso dedurle in 4 anni, altrimenti con il nuovo tuir se sono rappresentanza posso dedurle tutte nell'anno?
    Grazie mille:ciauz:


  • Super User

    Generalmente: giudico quanto spendete in merchandising che resta a voi quali costi di pubblicità deducibili al 100% nell'esercizio (o capitalizzabili).

    Quanto invece finisce regalato a terzi (es. penne ecc.) quali spese di rappresentanza....

    Dal 2008 se di costo inferiore a 50 euro per ogni singolo destinatario potranno essere dedotte integralmente dal reddito. Se superiori verrà approvato un decreto che ne disciplinerà le nuove regole di deuzione. Per la detraibilità dell'Iva resta invece il limite di 25,82 euro.

    Il discernimento tra quanto è pubblicità e rappresentanza non può certo essere risolto dalle miei parole qui, comunque. E' infatti oggetti di storiche diatribe tra fisco e contribuenti (sentenze, interpelli, circolari, migliaia di pagine di dottrina..............).

    Paolo