- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- in pochi giorni apertura e chiusura p. iva
-
in pochi giorni apertura e chiusura p. iva
salve a tutti,
usando la funzione Cerca del forum non ho trovato risposte esaurienti al mio quesito, volevo così chiedervi delle conferme se ho ben capito come funziona la cosa. Il 12 di questo mese ho aperto una p.iva come ditta individuale, sono laureato in ingegneria, ma non iscritto all'albo, nè mi sono ancora iscritto alla camera di commercio, e non ho emesso finora alcuna fattura. Dovrei altresì iscrivermi alla gestione separata inps, ma facendo meglio i calcoli ho valutato che non mi conviene più. A questo punto chiedo:- la non iscrizione alla camera di commercio mi comporta qualche sanzione (sapevo entro 30 giorni, confermate)?
- la chiusura della p.iva quali adempimenti mi comporterà?
- e dopo averla chiusa devo comunque fare la dichiarazione iva anche senza aver fatto fatture?
- con "Attività degli studi di ingegneria" cod. 71.12.1 dovevo NECESSARIAMENTE iscrivermi PRIMA all'inarcassa?
Ringrazio sentitamente quanti vorranno aiutarmi (e tranquillizzarmi)
-
Ciao e benvenuto.
- la non iscrizione alla camera di commercio mi comporta qualche sanzione (sapevo entro 30 giorni, confermate)?
Correttamente 30 giorni da inizio attività dell'impresa individuale. E' sanzionato il ritardo ma non mi è mai capitato quindi non conosco nè le sanzioni nè le modalità di irrogazione.
- la chiusura della p.iva quali adempimenti mi comporterà?
Se in pratica non hai operato , la presentazione di un modello di chiusura presso l'agenzia entrate. Resti obbligato a tutta una serie di dichiarazioni fiscali future per il sol fatto di aver avuto la partita iva.... anche se saranno dichiarazioni piene di zeri.
- e dopo averla chiusa devo comunque fare la dichiarazione iva anche senza aver fatto fatture?
Yes.
- con "Attività degli studi di ingegneria" cod. 71.12.1 dovevo NECESSARIAMENTE iscrivermi PRIMA all'inarcassa?
Gli ingegneri che svolgono attività di ingegneri sono tenuti all'Inarcassa, salvo eccezioni descritte nel regolamento della cassa (es. dipendenti).
Ti rimando lì.Paolo