• User

    Promozione di un campeggio

    Salve,
    mi sto occupando del restyling di un sito web di un campeggio, cercando di ottimizzarne i contenuti e migliorarne la visibilità nei vari portali specializzati.

    Il sito sarà strutturato in quattro lingue: italiano, inglese, francese e tedesco, con una mezza idea di valutare la redditività dei nuovi mercati dell'est europeo.

    Il cliente vorrebbe far crescere il tasso di occupazione delle piazzole nei mesi di bassa stagione (giugno e settembre) e per questo motivo ho pensato a campagne adwords mirate per quei mercati.

    Qualcuno di voi ha esperienze simili con altri campeggi? In base alla vostra esperienza sono ancora le directories specializzate (camping.it e simili) ad influenzare le scelte di acquisto, o adwords può essere un valido strumento per promozioni mirate e di breve periodo?

    L'altro dubbio riguarda la possibilità di inserire video e photoalbum nel sito.
    Meglio video su youtube e foto su flickr da richiamare nel sito o video e foto in locale? La prima soluzione potrebbe garantire più visibilità, ma temo di non rispettare il posizionamento della struttura. Su youtube se digito "camping" e chiavi simili mi ritrovo con i video amatoriali degni di paperissima, quindi non so che effetto possa avere un video di presentazione "serio" in quel contesto. Voi che ne pensate?


  • Moderatrice

    Ciao Edig benvenuto nel forum Gt 🙂
    Sicuramente camping.it ti da una buona visibilità.
    Io punterei anche nel posizionamento organico prevedendo tutta una serie di parole chiave che portano al tuo sicuro roi
    Ad esempio lavorerei sulla long tail:
    campeggio + "località" + piscina
    campeggio + "località" + bungalow
    campeggio + "località" + lowcost
    campeggio + "località" + attrezzato per bambini
    capeggio + "località" + last minute giugno
    capeggio + "località" + last minute settembre

    Naturalmente a seconda della tipologia del tuo campeggio.

    Per i video e le foto dividerei una parte onsite e una parte sui social ytube e flickr.
    Questo perchè almeno sfrutti la potenza dei social e dai un servizio interno ai tuoi utenti.
    Per i video io mi trovo molto bene con Macromedia Flash che ti comprime il video e lo scarica molto velocemente.
    Deb


  • User

    @deborahdc said:

    Per i video e le foto dividerei una parte onsite e una parte sui social ytube e flickr.
    Questo perchè almeno sfrutti la potenza dei social e dai un servizio interno ai tuoi utenti.
    Per i video io mi trovo molto bene con Macromedia Flash che ti comprime il video e lo scarica molto velocemente.
    Deb

    Grazie Deb.
    Potrei ad esempio inserire onsite un video istituzionale e invitare i clienti del campeggio ad uploadare video e foto amatoriali sui vari social network.