- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- mercatino usato
-
mercatino usato
**Salve a tutti,
volevo sapere se ****Joomla è adatto a sviluppare un sito tipo mercatino dell'usato?
**
-
Direi che Joomla, proprio per come è stato concepito, riesce a coprire un ventaglio di funzionalità molto ampio.
Ad ogni modo il molto ampio non arriva mai al 100% ed è per questo motivo che occorrono delle specifiche maggiori per darti una risposta affidabile.
Quali sono le caratteristiche principali che differenziano il mercatino dell'usato dalla vendita standard ?
Come devono avvenire i pagamenti ?
Qual'é il risultato principale che Voi ottenere ?
-
ho bisogno di creare una cosa molto semplice per gestire un mercatino di auto usate senza trattare la parte relativa alla vendita online (la trattativa avverrà tramite contatto telefonico o form/email di contatti):
Parte amministrativa:
-
possibilità di inserire annunci delle auto usate con foto e alcune informazioni (modello, km, prezzo, stato...)
-
possibilità di annullare gli annunci quando le auto vengono vendute
-
creare delle sotto categorie sugli annunci ( ad esempio promozioni speciali, auto km zero, fine serie, le utlima auto inserite...)
Parte front end:
-
visualizzazione e ricerca degli annunci
-
ottimizzazione dei singoli annunci per i motori di ricerca
-
-
Quindi se ho ben capito, c'è un'unica persona o ente che si occupa del lato amministrativo (come da te descritto), e non è il visitatore che vuole lasciare il proprio annuncio.
-
Esattamente ci sarà una persona che inserirà i vari annunci con le foto.
-
Così su due piedi ti dico subito: SOBI2 fà al caso tuo.
E' un'estensione completa, permette anche la definizione di campi personalizzati, gestione immagini, multilingua, ecc.
Guarda qui oppure la demo qui.
Tieni presente che per valutarlo bene devi installarlo e provarlo. Se te ne intendi riesci anche a personalizzarne la grafica.Ad ogni modo provo anche a cercare qualche altro componente, magari più specifico, il rischio è che debba essere tradotto.
Ciao Denis
-
Grazie provo a dare un'occhiata...
Io ho trovato pure questo che non sembra male:
ciao!
-
Qui ne ho trovati altri. Tra quelli elencati, il più accessibile mi sembra autostand.
Ripensando alla tua necessità altra estensione che si adatta bene è proprio Virtuemart. E' vero! E' un e-commerce ma può funzionare anche come semplice catalogo e le opzioni a cui può far fronte sono veramente tante. (rispetto a joomster siamo ad un livello superiore).
Ciao Denis