• User Attivo

    Problema: Sessione non Valida!!! lato back-end.

    Purtroppo in un sito joomla ho riscontrato un problema anomalo, secondo me dovuto al server.
    Dopo aver effettuato la login, lato backend, dopo qualche minuto (2 o 3) si ritorna alla maschera di richiesta login con il messaggio di INVALID SESSION.
    Il time out è impostato a 2000 secondi, inoltre pensando a qualche altro problema (tipo file corrotto - include/joomla.php - di solito incriminato in questo compito) ho aggiornato al versione dalla 1.0.12 alla 1.0.14.
    Estensioni installate: jce 1.1.8, mamblog, pollxt, artbanner, artio, swmenupro.
    Purtroppo il risultato non cambia.
    Inizialmente il provider non aveva impostato una cartella di sessione, ma ora c'é e risulta scrivibile.

    Cosa anomala è questa, tra le funzione PHP disabilitate che posso vedere in info sistema risultano queste:

    shell_exec,system,passthru,exec,popen,proc_close,proc_get_status,proc_nice,proc_open,proc_terminate,highlight_file,escapeshellcmd,define_syslog_variables,posix_uname,posix_getpwuid,apache_child_terminate,posix_kill,posix_mkfifo,posix_setpgid,posix_setsid,posix_setuid,escapeshellarg,posix_uname,ftp_exec,ftp_connect,ftp_login,ftp_get,ftp_put,ftp_nb_fput,ftp_raw,ftp_rawlist,ini_alter,ini_restore,inject_code,syslog,openlog,define_syslog_variables,apache_setenv,mysql_pconnect
    ```Nei server da me adottati, generalmente questa impostazione è impostata su **nessuna**.
    
    Direi che il problema potrebbe essere legato al php.ini, (spero non ai diritti anche se impostati tutti a 777 - scelta del cliente su mio forte dissenso).
    
    Avete idee in merito ... :? Il caso è abbastanza complicato.
    
    Grazie anticipato, per le possibili idee.
    
    Ciao Denis :wink3:

  • User Attivo

    ciao tds 🙂 tralasciamo il fatto dei permessi (un suicidio) prova ad alzare il livello segnalazione errori. Facci sapere.


  • User Attivo

    non so se è lo stesso problema ........avete visto questo

    forum.joomla.it/index.php/topic,37178.msg159133.html#msg159133

    quasi alla fine del post


  • User Attivo

    Sostanzialmente è quanto gli ho già fatto fare ma dentro php.ini.
    Infatti hanno una cartella /tmp definita e funzionante, purtroppo il problema rimane.
    Ho alzato il livello degli errori, torna alla login senza segnalare alcun ché, a meno che, questi errori non vengano salvati in un file.


  • User Attivo

    MA su questo sito hai avuto sempre questo problema?


  • User Attivo

    A dir la verità solo da qualche giorno, il mio sospetto, da non giudicare con troppa cattiveria, ricade sul mantainer: che abbia cambiato qualcosa ?
    Il comportamento di joomla, senza dubbio anomalo, mi porta a sospettare della configurazione di php.ini ma non ho idea, oltre alla variabile per la sessione, cos'altro potrebbe rientrare in gioco.


  • User Attivo

    Prova a sentire cosa ti ticono? facci sapere 🙂


  • User Attivo

    Sono in attesa di una loro risposta, purtroppo il mantainer non è italiano, la società titolare del sito, trasferendosi all'estero a ritenuto opportuno prendere un hosting estero (con semplici controlli tipo cpanel), e lo scambio di informazioni non è nemmeno diretto ... :gtsad:
    Quindi ... non ci resta che attendere :bho:

    Vi terrò informati !!! :wink3:


  • User Attivo

    Ok dopo vari tentativi, e dopo le più svariate modifiche ... tutte inutili ...
    ... i mantainer ... (inizio a sospettare siano dei commerciali che delegano a sua volta a terzi) danno la colpa a:
    session.cookie_lifetime settato a 1440 sec e a
    php_suexec enabled ??? (ma che diavolo e? cosa serve ?)
    senza ovviamente risolvere il problema ....

    Naturalmente preso il sito portato in locale o su qualsiasi altro provider funziona tutto !!!!

    Bha !!! :arrabbiato:


  • User Attivo

    ok, quindi hai trovato il motivo, nel senso che non dipende da qualche impostazione di joomla.