• User

    Modifica template

    Ciao,
    ho creato un blog con blogger, vorrei fare delle modifiche al template ma non so cosa sia possibile modificare e come sia possibile fare delle modifiche.
    E' possibile modificare la larghezza delle colonne?
    Ed il colore che fa da sfondo al blog?
    Nel caso fosse possibile come dovrei intervenire sul codice del template?
    Inoltre le due modifiche che ho elencato possono causare dei problemi al blog?
    Vi ringrazio in anticipo 🙂


  • User Attivo

    Ciao Fran_,

    non sono un esperto di blogger, ma credo che per effettuare entrambe le tue modifiche dovresti agire sul foglio di stile CSS.

    Sicuramente cambiando il coloro dello sfondo non vai a rovinare in nessun modo l'impaginazione del sito.

    Per quanto riguarda la larghezza delle colonne, ti consiglio di modificarla a piccoli passi, e di controllare cosa succede.

    :ciauz:


  • User

    @olaola said:

    Ciao Fran_,

    non sono un esperto di blogger, ma credo che per effettuare entrambe le tue modifiche dovresti agire sul foglio di stile CSS.

    Sicuramente cambiando il coloro dello sfondo non vai a rovinare in nessun modo l'impaginazione del sito.

    Per quanto riguarda la larghezza delle colonne, ti consiglio di modificarla a piccoli passi, e di controllare cosa succede.

    :ciauz:

    Ti ringrazio per la risposta. 🙂
    Si, immaginavo occorresse fare delle modifiche sull'HTML.
    Purtroppo però non so quali siano le sigle da digitare e le aree su cui intervenire per poter modificare il colore dello sfondo e la larghezza delle colonne.
    L'unica cosa certa che so è che per evitare brutte sorprese bisogna sempre fare un back up del HTML precedentemente salvato per fare in modo di ripristinare facilmente eventuali errori.
    C'è qualcuno che sa indicarmi come poter intervenire sul colore dello sfondo e sulla larghezza delle colonne?
    Vi ringrazio in anticipo. 🙂


  • User Attivo

    Piu' che l'HTML dovresti modificare il CSS.

    Comunque, per le domande specifiche su blogger, sposto questa discussione nella sezione apposita.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Fran_ 🙂
    @Fran_ said:

    E' possibile modificare la larghezza delle colonne?

    Come ti è gia stato detto da olaola, devi intervenire sui css, procedi così, vai su layout/modifica html e cerca

    #header {
    width: 760px;

    e questo

    #content-wrapper {
    width: 760px;

    Questi parametri determina la larghezza totale del header e del blog,

    #main-wrapper {
    width: 464px;

    Questo determina la larghezza della colonna centrale, quella dove scrivi gli articoli.

    #sidebar-wrapper {
    width: 240px;

    Questo determina la larghezza della colonna laterale, i parametri da modificare te li ho segnati in rosso!

    Ed il colore che fa da sfondo al blog?
    In genere il colore dello sfondo lo puoi cambiare attraverso una pannello da layout/caratteri e colori 🙂

    Inoltre le due modifiche che ho elencato possono causare dei problemi al blog?

    Tranquillo, non causano problemi, anche se in passato la modifica della larghezza del template ha causato per qualche giorno qualche problemino!

    Forse l'unico fastidio è che aumentando la larghezza del blog, si sballa la formattazione della pagina layout/elementi pagina! Ma l'importante è non esagerare!!

    ps. prima di fare qualche modifica, fai una cobia di sicurezza del tuo modello!


  • User

    @olaola said:

    Piu' che l'HTML dovresti modificare il CSS.

    Comunque, per le domande specifiche su blogger, sposto questa discussione nella sezione apposita.

    :ciauz:

    Ti ringrazio. 🙂


  • User

    @m1979 said:

    Ciao Fran_ 🙂

    Come ti è gia stato detto da olaola, devi intervenire sui css, procedi così, vai su layout/modifica html e cerca

    #header {
    width: 760px;

    e questo

    #content-wrapper {
    width: 760px;

    Questi parametri determina la larghezza totale del header e del blog,

    #main-wrapper {
    width: 464px;

    Questo determina la larghezza della colonna centrale, quella dove scrivi gli articoli.

    #sidebar-wrapper {
    width: 240px;

    Questo determina la larghezza della colonna laterale, i parametri da modificare te li ho segnati in rosso!

    Ti ringrazio. 🙂
    Speriamo di non combinare pasticci...e male che vada c'è sempre il back up del template precedente! 😄

    @m1979 said:

    In genere il colore dello sfondo lo puoi cambiare attraverso una pannello da layout/caratteri e colori 🙂

    Purtroppo in questo caso non è possibile, non risulta nella griglia un'opzione per poter modificare il colore dello sfondo.

    @m1979 said:

    Tranquillo, non causano problemi, anche se in passato la modifica della larghezza del template ha causato per qualche giorno qualche problemino!

    Perfetto, non vorrei che magari una modifica da nulla sul template creasse dei problemi seri al blog.
    Grazie ancora per le informazioni. 🙂


  • Super User

    Purtroppo in questo caso non è possibile, non risulta nella griglia un'opzione per poter modificare il colore dello sfondo.

    Per cambiare lo sfondo della colonna del post cerca questo:

    #main-wrapper {

    E subito dopo inserisci
    background-color: #222222;

    Invece per cambiare lo sfondo della colonna laterale cerca

    #sidebar-wrapper {

    E subito dopo inserisci
    background-color:;
    e il numero esadecimale corrispondente al colore, ed è quello che dovresti variare.

    Nota, nel modello potresti trovare:
    background-color: $mainBgColor;

    In questo caso sostituisci $mainBgColor; con il numero esadecimale!!
    I CSS possono variare da modello a modello, se hai qualche difficoltà, indicami il modello che usi! 🙂


  • User

    Ho seguito le indicazioni e, capito il meccanismo, ho modificato il template facilmente. Grazie. 🙂

    Il modello a cui vorrei modificare lo sfondo è quello di Douglas Bowman e purtroppo non ha la funzione per poter cambiare il colore nella sezione layout.
    Eventualmente su quale area del css dovrei intervenire per modificare il colore?

    Inoltre mi stavo chiedendo un'altra cosa; è possibile aggiungere una colonna al blog (blogger)?
    Ti ringrazio in anticipo. 🙂


  • Super User

    @Fran_ said:

    Ho seguito le indicazioni e, capito il meccanismo, ho modificato il template facilmente. Grazie. 🙂

    Il modello a cui vorrei modificare lo sfondo è quello di Douglas Bowman e purtroppo non ha la funzione per poter cambiare il colore nella sezione layout.
    Eventualmente su quale area del css dovrei intervenire per modificare il colore?

    Le indicazioni che ti ho dato in precedenza dovrebbero andare bene! Devi solo modificare le variabili che ti ho scritto in rosso.

    Inoltre mi stavo chiedendo un'altra cosa; è possibile aggiungere una colonna al blog (blogger)?

    Segui questo tutorial:
    http://floeste.blogspot.com/2007/04/personalizzare-blogger-aggiungere-una.html

    ps. calcola che in queste ore blogger è in aggiornamento... modificando il codice potresti avere degli errori!! Ti conviene aspettare qualche giorno!


  • User

    @m1979 said:

    Le indicazioni che ti ho dato in .......... dovrebbero andare bene! Devi solo modificare le variabili che ti ho scritto in rosso.

    Si, le ho lette e ti ringrazio ma non mi riferivo allo sfondo della colonna principale o di quella laterale, impostazioni presenti nella sezione in cui è possibile modificare il layout, ma proprio allo sfondo del blog.
    Ad esempio il modello che ho scelto io, il primo Douglas Bowman, quello grigio-azzurro, ha lo sfondo grigio mentre la colonna centrale e quella laterale sono di altri due colori.
    Io vorrei cambiare proprio lo sfondo in cui sono inserite le due colonne.

    @m1979 said:

    Segui questo tutorial:
    .....................................

    ps. calcola che in queste ore blogger è in aggiornamento... modificando il codice potresti avere degli errori!! Ti conviene aspettare qualche giorno!

    Perdona le modifiche al messaggio; ho messo i puntini al posto dei link perchè non posso inserirli sul post.
    Grazie mille :yuppi:; adesso studio il tutorial e poi inizio a modificare il template. 😄
    Grazie per la dritta, ho notato alcune disfunzioni negli ultimi giorni. 🙂


  • User

    Volevo chiedere un'altra informazione: mi sono accorta che le colonne del blog sono appiccicate; ovvero sono troppo vicine e questo causa dei problemi nella lettura dei contenuti, quale parte del template devo modificare?
    Grazie in anticipo. 🙂

    A proposito ho seguito il tutorial che mi hai indicato ed ho aggiunto una colonna a lato ed è andato tutto benone. :yuppi:
    Grazie. 🙂


  • Super User

    il modello che ho scelto io, il primo Douglas Bowman, quello grigio-azzurro

    Forse il denim, quello è grigio/azzurro!!

    Io vorrei cambiare proprio lo sfondo in cui sono inserite le due colonne.

    body {
    background: $bgColor;

    Sostituisci il valore rosso, con il colore che desideri, lo stesso fai su questo codice :):

    #header-wrapper {
    margin:0;
    padding: 0;
    background-color: $headerCornersColor;

    Il primo codice è relativo al pezzo di sotto, mentre il secondo al pezzo di sopra.

       		Volevo chiedere un'altra informazione: mi sono accorta che le colonne del blog sono appiccicate;
    

    #sidebar-wrapper {
    margin-$endSide: 14px;

    Per distanziare le colonne, devi inserire un valore più piccolo di 14!!:)


  • User Attivo

    Oltre i template di blogger ce ne sono altri utilizzabili?


  • User

    @m1979 said:

    Forse il denim, quello è grigio/azzurro!!

    body {
    background: $bgColor;

    Sostituisci il valore rosso, con il colore che desideri, lo stesso fai su questo codice :):

    #header-wrapper {
    margin:0;
    padding: 0;
    background-color: $headerCornersColor;

    Il primo codice è relativo al pezzo di sotto, mentre il secondo al pezzo di sopra.

    Perfetto, grazie. 🙂

    @m1979 said:

    #sidebar-wrapper {
    margin-$endSide: 14px;

    Per distanziare le colonne, devi inserire un valore più piccolo di 14!!:)

    Riguardo al distanziamento delle colonne putroppo non ho trovato i caratteri in questione, ne ho la certezza perchè ho copiato il template su un file word ed ho usato la funzione "trova" ma non è stato individuato nulla.
    L'unica parte presente nel template che si avvicina a quella indicata è questa:

    #right-sidebar-wrapper {
    width: 235px;
    float: right;
    word-wrap: break-word;
    overflow: hidden;
    }
    #left-sidebar-wrapper {
    width: 263px;
    float: left;
    word-wrap: break-word;
    overflow: hidden;
    }

    ma credo che riguardi prettamente le colonne.
    E' possibile che la distanza tra le colonne sia indicata in un altro modo?


  • User

    Pensandoci mi è venuta in mente una cosa: aumentando lo spazio tra le colonne dovrei aumentare anche le dimensioni complessive del template e dell'header?
    Perchè in fondo aumenta lo spazio utilizzato e o viene sottratto alle colonne oppure viene ampliata l'area del template, giusto?
    Grazie ancora per le indicazioni. 🙂


  • Super User

    allora hai un template modificato a 3 colonne!! 😉

    allora dopo
    #right-sidebar-wrapper {

    aggiungi
    margin-$endSide: 14px;

    poi gioca con il 14 per impostare la distanza desiderata!!
    La stessa cosa devi fare con l'altra colonna:

    Dopo
    #left-sidebar-wrapper {

    Aggiungi
    margin-$endSide: 14px;


  • Super User

    aumentando lo spazio tra le colonne dovrei aumentare anche le dimensioni complessive del template e dell'header?

    Dovresti aumentare lo spazio dell'header!! 😉


  • User

    Grazie. 🙂
    Sto riuscendo a distanziarle anche se la distanza a parità di valore indicato risulta un po' più sbilanciata da un lato.
    Se non ho capito male maggiore è il padding e minore è la distanza tra le colonne giusto?
    Non ho specificato che si trattava di un blog "truccato" 😄 perchè alcuni messaggi fa mi hai indicato un ottimo tutorial per aggiungere una colonna. 🙂


  • Super User

    Se non ho capito male maggiore è il padding e minore è la distanza tra le colonne giusto?

    Non sono così esperto di css... in genere io procedo a tentatici!! 😉

    Non ho specificato che si trattava di un blog "truccato" image perchè alcuni messaggi fa mi hai indicato un ottimo tutorial per aggiungere una colonna. image

    Giusto!! Che testa!!! 😄