• User Attivo

    js dei plugin caricati ovunque = pesantezza inutile

    Ragazzi mi sono accorto salvando l'homepage del mio sito di una cosa spiacevole a mio avviso...
    Gran parte dei plug-in di wordpress che uso, vengono caricati sempre anche nell'homepage nella quale non servono al 90%...
    Mi chiedevo, è possibile fare qualcosa per non far ammassare tutti sti file dei plug-in e risparmiare qualcosa come 70-100 kb e anche la relativa banda che vanno a consumarmi?


  • User Attivo

    premetto che io non l'ho mai fatto, ma usando il plugin HeadSpace2 puoi specificare quali plugin caricare in base alle pagine visualizzate (e quali css, quali js, ecc..)... in qualche modo dovrebbe risolverti il problema...
    Non è semplicissimo da usare ma con un po' di prove ed errori i risultati sono fantastici!
    http: // urbangiraffe.com/plugins/headspace2/


  • User Attivo

    ho dato un'occhiata però il fatto è che fa tante altre cose ed ho paura che va in conflitto ad esempio con all in seo pack...
    Sai se c'è qualcosa che fa solo quel lavoretto senza fare anche altro?


  • User Attivo

    Ragazzi ho editato a mano plug-in dopo plug-in ottimizzandone il caricamento!
    Beh che dire risultato stupefacente! Il risparmio è di ben 160 - 170 kb (parlo dell'homepage)!


  • User Attivo

    La discussione è un pò datata, ma parla di una cosa che sta diventando per me un problema, la banda.
    Ho preso un hosting che mi fornisce 10GB di banda mensili, ma si sta rivelando insufficiente, le visite sono arrivate e in abbondanza, quindi si fa pressante il problema di ottimizzare il tutto.
    Dato che molte delle visite sono alla homepage, vorrei capire meglio in cosa consiste la modifica plugin per plugin da effettuare per non farli caricare tutti, data la mia ignoranza in php.
    Se qualcuno mi dà una mano gliene sarò molto grato, anche solo spiegandomi quali sono le principali cause di spreco banda su Wordpress.


  • User Attivo

    Ciao Doc,
    per quanto riguarda il fatto dei .js caricati ovunque, il problema è molto semplice.
    I plugin una volta installati si limitano a inserire righe di codice nell'head per caricare i propri .js necessari al loro funzionamento.

    La domanda che devi porti è, quali plugin non uso nella homepage? O meglio ancora, ci sono plugin che uso addirittura solo in una pagina?
    Perché allora devo caricare sempre tutti quei kb e kb che non solo rallentano il caricamento all'utente ma addirittura "ciucciano" tutta la banda?
    Una volta che ti sei creato la lista dei plugin incriminati, prova ad individuare i loro file .js andando in Plugin->Modifica per ognuno dei plugin della lista, ovviamente **effettua sempre un backup prima **di cambiare qualcosa.
    Cerca la stringa "<script type="text/javascript" e aggiungi prima:

    
    if (is_home() || is_search() || is_category() || is_archive() ){
       //qui non mi serve il plugin, quindi non carico i .js
    } else {
       //qui mi non carico i .js
    qui la stringa che hai trovato
    }
    
    

    Basandoti su quell'esempio dovresti poter fare tutto, la logica da seguire è quella.
    Non so il livello della tua conoscenza del php, ma se hai problemi, posta qui man mano i tuoi dubbi e tenterò di aiutarti 😉


  • User Attivo

    Grazie mille della pronta risposta, il mio livello è basso, ma dovrebbe consentirmi di approfittare dei tuoi suggerimenti, adesso provo e poi torno.
    Nel frattempo, altre soluzioni per ridurre la banda consumata? Plugin per la cache sono utili allo scopo? La compressione gzip è stata eliminata da WP 2.5, usare un plugin per reinserirla può servire?


  • User Attivo

    Bene, sono contento di esserti stato utile. 😉
    Non ho mai usato né il plugin per la cache né la compressione gzip, quindi non ti saprei dire se possono essere utili alla tua causa.

    Altre soluzioni che mi vengono in mente sono:

    1. fornisci file in sezioni download o simili? Questi potrebbero succhiare parecchio;
    2. potrebbe essere anche un eccessivo utilizzo di banda da parte di Google, a mali estremi estremi rimedi, potresti abbassare la frequenza di scansione del Bot di Google dal tuo GoogleWebmasterTool. (Questo lo farei se proprio non risolvi con tutto il resto)

  • User Attivo

    I file in download li fornisco, ma sono ospitati su un altro mio hosting a banda illimitata, quindi non dovrebbero essere loro la causa.
    La frequenza di Google l'ho già ridotta al minimo stamattina, per cercare di evitare che questo mese mi chiudano il sito, appena riesco a risolvere il problema decentemente la rialzo un pò, con cautela.
    Sto sperimentando un pò di plugin che promettono di ridurre il consumo di banda, ne ho trovato uno molto interessante che utilizza le versioni delle librerie Javascript fornite in CDN da Google, in pratica carico i file js principali da Google invece che dal mio sito, già compressi e sempre aggiornati, sembra buono.
    Farò sapere i risultati definitivi verso fine mese, nella speranza di aver salvato la banda rimanente 😢


  • User Attivo

    Dunque finora ho:

    • ripristinato la funzione di compressione gzip che era stata disattivata da Wordpress 2.5, dato che non sono ancora riuscito a capire come si può impostare di farla effettuare direttamente dal server, c'è un plugin che la ripristina senza particolari sforzi
    • ho utilizzato un altro plugin che utilizza le librerie Javascript di Google, che fornisce apposta per questo tipo di situazioni
    • ho messo le immagini su un mio altro hosting a banda illimitata
    • ho eliminato due o tre plugin inutili.

    In questo modo analizzando la pagina con un paio di servizi su internet, dovrei aver ridotto il consumo di risorse per pagina a circa 70kB, contro gli oltre 200 iniziali.
    Prossimi passi dovrebbero essere la compressione di un ultimo file js non fornito da Google, di alcuni css e la procedura di scelta delle pagine in cui caricare i file js, che non ho ancora fatto perchè nel mio caso si riduce a un file di 3kB e avevo sprechi ben più consistenti.
    Se qualcuno riesce ad aiutarm con l'attivazione della compressione sarebbe un grande aiuto, direi che è l'ultimo passo di una certa importanza.


  • User Attivo

    Sono riuscito a portare a termine praticamente tutte le operazioni che mi ero riproposto, adesso la pagina pesa sulla banda solo 20KB, ma è insorto un problema subdolo.
    Un mio collaboratore mi dice solo oggi che da martedì, quindi da quando ho fatto le modifiche, non riesce a raggiungere il sito, mentre io riesco a raggiungerlo perfettamente, e così anche altri due collaboratori, oltre ad alcune verifiche di diverso genere.
    Mi chiedo cosa potrebbe causare questo problema, non essendo direttamente verificabile da me, così da poter agire più miratamente.


  • User Attivo

    Tornando in tema, consiglio il plugin CDN Rewrites, con il quale ho risolto molti problemi di banda.