• User Newbie

    aiuto su lavoro dipendente e dichiarazione redditi

    Buongiorno a tutti e complimenti per questo utilissimo forum.
    Vendo al dunque, premettendo che è il mio primo post(scusate se ripetero alcune cose gia dette) ed è il mio primo lavoro da dipendente.
    Da agosto 2007 lavoro con un assunzione part time, fino a tuttora(a breve full-time ma non penso cambi la questione o mi sbaglio?). Mentre da prima ottobre 2006 ho lavorato a progetto presso la medesima azienda. Ora il mio primo quesito è : l'azienda mi ha fornito un modello di detrazione d'imposta 2008 da compilare e portare(ma è da compilare anche per i lavoratori a progetto?), quindi in seguito mi daranno il cud.
    Ora su base di questo cud, dovrò effettuare la dichiarazione dei redditi 730? o l'unico?(l'anno passato non ho fatto nulla) aggiungo che non posseggo altri lavori, ho intestata a me una casa dove pago regolarmente il mutuo(quindi dovrei portare a detrazioni gli interessi) e un piccolo terreno agricolo a me intestato, vivo in un nucleo familiare composto solamente da me, e finora ero fiscalmente a carico di mio padre, quindi desumo ora non più... vogliate correggermi se ho detto cose sbagliate, confuse...
    Sono qui a posta! certo di un vostro pronto e preciso aiuto vi ringrazio e buona giornata ;):?:bho:


  • Super User

    Ciao,
    dovrai compilare il modello 730 per detrarti gli interessi sul mutuo ed eventuali altre spese (spese mediche ad esempio).
    Se hai superato i 3000 euro di reddito non sei più a carico dei tuoi genitori.

    Fabrizio