• User

    Ricevuta, Ritenuta D'acconto O Che????

    ok gente.
    Ho le idee confuse .
    Io sapevo che se nn SI dispone di partita iva si può fare la ricevuta con la ritenuta d 'acconto .
    Con un'agenzia con cui collaboro faccio cosi.
    metiamo lche oro mi devono 300 euro, io la ricevuta la faccio di 300 euro compresa la ritentua quindi praticamente intasco meno.faccio bene o no???
    Fino a 5.000 euro
    poi recentemente mi hanno detto che fino a 7000 euro si può invece fare una semplice ricevuta col codice fiscale ma che praticamente ai fini fiscali non vale.
    La verità sta sempre nel mezzo.
    Insomma se io vengo pagata mettiamo 1000 euro per una chiamiamola prestazione occasionale, come mi regolo?
    iNFINITE GRAZIE A CHI MI ILLUMINERà


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Donatella

    @Donatella said:

    metiamo lche oro mi devono 300 euro, io la ricevuta la faccio di 300 euro compresa la ritentua quindi praticamente intasco meno.faccio bene o no???

    Dipende sempre e tutto dagli accordi che voi avete! In assenza di accordi, è giusto così perchè come dice il nome è una ritenuta di acconto dell'irpef che andrai a versare

    @Donatella said:

    Fino a 5.000 euro
    poi recentemente mi hanno detto che fino a 7000 euro si può invece fare una semplice ricevuta col codice fiscale ma che praticamente ai fini fiscali non vale.

    In realtà quello che vale è che tali compensi siano effettivamente occasionali, senza alcun limite di importo! La ricevuta ai fini fiscali vale comunque! Per i 5000 euro, quello riguarda il tetto sopra il quale aprire la gestione separata e versarci i contributi previdenziali!

    @Donatella said:

    Insomma se io vengo pagata mettiamo 1000 euro per una chiamiamola prestazione occasionale, come mi regolo?
    Come detto sopra, fai attenzione al "chiamiamola"

    ps: mi raccomando gli errori di battitura!
    Sposto il topic in prestazioni occasionali
    Ciao :ciauz:


  • User

    ok per cui diciamo che finchè il giro non si stabilizza conviene fare con la semplice ricevuta.
    Ma quello che vorrei ancora che mi fosse chiarito è che ad. es se con l'agenzia di cui sopra con cui fin'ora ho fatto ritenuta d'acconto posso invece fare semplice ricevuta?
    E che ne dici della partita iva per contribuenti minimi, non è fino al tetto di 7000 euro? quello che mi sfugge e che se esiste questa in cui paghi l'iva , non capisco perchè è anche possibile fare la ricevuta senza pagare l'iva.
    Oppure io di queste ricevute devo pagare qualcosa poi?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Donatella.
    Sinceramente non ho capito molto del tuo ultimo intervento.
    Quella che tu chiami "ritenuta d'acconto" è una semplice ricevuta. Non esistono altri tipi di ricevute.
    essendo questa agenzia presumibilmente dotata di partita iva è obbligata a trattenere la ritenuta d'acconto. Diversamente se la tua ricevuta veniva intestata ad un privato, non essendo sostituto di imposta non deve trattenerti nulla.
    Quindi questo è l'unico modo per emettere ricevute con prestazione occasionale.

    Per il regime dei contribuenti minimi da te citato, il limite massimo è 30000 euro (quello di cui tu parli - 7000 euro franchigia iva - è stato abolito)
    In sostanza, visto che non esiste più l'irap e l'iva di fatto il regime dei contribuenti minimi somiglia molto ad una prestazione occasionale - a parte il discorso contributi previdenziali che con il regime dei contribuenti minimi è a totale carico della ditta individuale.
    Ciao :ciauz: