• User Newbie

    Studio Tecnico richiede Onorario dopo 20 anni

    Buonasera a tutti....
    arrivo subito al "sodo" confidando nella bontà di quanti avranno cortesia di rispondere...

    oggi mi è stata recapitata la seguente raccomandata dal geometra xxx che più di 20 anni fà si occupò dello studio tecnico in riferimento alla costruzione di una palazzina familiare.

    la seguente raccomandata recita:


    oggetto: salvo errori ed omissioni si spedisce la seguente nota onorari e spese relativa alla pratica in archivio n°xxxx di proprietà del mittente.

    nota onorari e spese euro xxx
    cng al 4% euro xxx
    iva al 20% euroxxx
    totale euro xxx

    nb: salvo errori ed omissioni, si fa presente che tale nota onorari e spese non è fattura; a dedurre eventuali acconti, se ricevuti, con ricevuta alla mano per dimostrazione; inoltre, al saldo della suddetta nota, pagabile anche a rate, verrà rilasciata regolare fattura previo pagamento della notula in oggetto: infine dalla presente non sono compresi i documenti inclusi in ogni fascicolo dell' archivio dello scrivente in quanto rilasciabili a pagamento, se richiesti dallA ditta, con anticipo di spesa per la ricerca e quant'altro pari a euro xxx cadauno.

    firma xxxx


    adesso mi chiedo se sia possibile a distanza di 18 anni (l'ultimo rapporto di lavoro si ebbe nel 1990) che tale studio tecnico mi richieda di dimostrare l'esistenza delle fatture e nel caso in cui non riesca a dimostrarlo di RI-pagare gli onorari in riferimento.

    premetto che nel 1990 il nostro rapporto si concluse con il pagamento di tali spese e che tale studio nulla aveva più a pretendere da me.

    inoltre, conoscendo lo studio tecnico che mi richiede tale dimostrazione e sapendo bene che oggi tale studio tecnico non se la passa bene (economicamente parlando) mi verrebbe da pensare che sta provando a fregare quelle persone che a distanza di anni non sarebbero in grado di dimostrare il contrario.

    come posso tutelarmi?
    lo studio tecnico ha diritto dopo tutti questi anni a richiedermi ciò??

    ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno dandomi buoni suggerimenti.

    grazie
    Andrea


  • User Attivo

    Se non ha mai richeisto niente nel frattempo (intendo lettere di richiesta di pagamento o atti del genere), allora è tutto prescritto.


  • User Newbie

    No! nessuno ha mai richiesto nulla, lo studio tecnico si è fatto vivo dopo 18 anni

    grazie


  • User

    Prescrizione decennale, puoi pure non rispondere.


  • Super User

    E' un fossile la parcella ????