• User Attivo

    Un consiglio su come creare i thread

    Noto con piacere che l'intero forum è cresciuto a dismisura: un numero enorme di utenti e di thread aperti. E' evidentemente il segno della possibilità di trovare qui informazioni qualificate.

    Ho però anche notato una certa difficoltà a rintracciare risposte a domande che sono state certamente poste... In realtà, trovo difficoltà a trovare le domande stesse e qui vengo al consiglio che vorrei gentilmente dare a moderatori e amministratori.

    Per favore prendete in considerazione la possibilità di evitare thread con il titolo "[qualcosa] postate tutto qui"... In modo particolare questi thread stanno diventando enormi e domande e risposte si susseguono e si sovrappongono in modo inestricabile.

    Io suggerirei invece di aprire un sottoforum specifico. Prendo ad esempio una situazione che mi riguarda: per chi come me fosse particolarmente interessato a tematiche che riguardano i contribuenti minimi, sarebbe facile postare una domanda o cercare se esiste una risposta direttamente all'interno di un forum intitolato appunto "Contribuenti minimi" o, se è il caso, addirittura due sotto-forum con dei titoli del tipo "Contribuenti minimi - liberi professionisti" e "Contribuenti minimi - imprese".

    A quel punto sarebbe a mio avviso più facile inserire la propria domanda (come un nuovo thread, all'interno di un unico forum) a cui seguiranno risposte in-topic, senza perdere quindi la "specificità" di quella domanda.

    Il mio è ovviamente solo un consiglio per migliorare questo splendido forum, che da assiduo frequentatore di forum internazionali in inglese reputo essere una rarità nel tipico disordine dei forum italiani 😉

    Saluti a tutti


  • Super User

    Ciao Tonino e grazie per i tuoi consigli. 🙂

    Stiamo superando la situazione provvisoria del "postate tutto qui" con le FAQ; puoi partecipare a svilupparle anche tu se vuoi :ciauz:


  • User Attivo

    Mh... Ti ringrazio per l'invito, ma dubito di essere sufficientemente preparato per sviluppare delle F.A.Q. :bho: Frequento soprattutto la sezione "Fisco e Leggi" proprio perchè non ne so granchè... Comunque, se per qualche argomento dovessi sentirmi in grado di contribuire, seguirò con piacere il tuo invito.

    Tornando al mio consiglio... Trovo che sia una bella idea quella di avviare dei thread di F.A.Q. ma mi pare di capire che non siano aperti alle domande dei "non addetti ai lavori"... o sbaglio?

    Illustro meglio il mio consiglio, proseguendo l'esempio di prima: io aprirei un sottoforum, con un titolo generico appropriato, nella sezione "Fisco e Leggi", fatto di sottosezioni "speciali" che raccolgono discussioni inerenti ad argomenti molto vasti. Il software VBulletin lo permette proprio perchè a volte esiste l'esigenza di "inscatolare" più approfonditamente certi forum.

    Lo schema sarebbe questo:

    Forum Fisco e Leggi:

    • Leggi sul Web
    • Consulenza Legale
    • Problemi Fiscali del Web
    • ...
    • [ un titolo del tipo "Approfondimenti specifici" ]
      **Sottosezioni:
      **
    • Contribuenti minimi
    • Regime fiscale agevolato (magari chiuso, visto che non più valido)
    • ...altri ed eventuali... Chiudo qui perchè vuole rimanere un consiglio, non una richiesta impellente! 😉

  • Super User

    Capito, interessante. 🙂

    Tutta l'Area è tutt'ora in fase di riorganizzazione; ora vediamo se riusciamo a fare anche qualcosa del genere. :ciauz:


  • User Attivo

    Ottimo!

    Buon lavoro 😉


  • User Attivo

    Sì l'idea è niente male, l'importante è non frazionare troppo un forum con sottosezioni, in quanto si creerebbe ugualmente disordine.

    Secondo me l'obiettivo principale per migliorare la navigazione è quello di far comprendere agli utenti che servono titoli ben indicativi del thread e che dovrebbero cercare con lo strumento di ricerca, evidendo di ammassare domande su domande che a forza di veder riproposte e rispondere sempre alle solite domande moltri utenti esperti evitano (che non è il mio caso del "esperto" :))...

    Bisognerebbe puntualizzare sulla forma del titolo: **

    1. Maiuscola d'inizio**, una forma sicuramente più piacevole
      2) Evitare i punti di sospensione "..." non servono a niente, allungano il titolo solamente
      3) Non sintetizzare eccesivamente un titolo, ad esempio un titolo "Pagerank...; Ciao; Ban; Info" non ha senso e serve a poco. Forse ci vorrebbe un limite minimo e massimo di parole che un titolo dovrebbe avere.
      4) Vedo con piacere che è stata riabilitata la funzione di ricerca. Probabilmente lo Staff GT avrà deciso di far coesistere sia la ricerca Google che vBulletin per allegerire il peso. Credo però che qualche utente non utilizzi nessuna delle due perchè vedendo quella di Google crede che abbia la sola funzione di guadagnare (ovviamente come appena detto non è così) e che serva a poco (assolutamente sbagliato)...Forse sostituire il box di Google con quello di vBulletin o mettere in risalto la ricerca vBulletin sarebbe utile.
      5) Se fosse disponibile una mod e un server a prova di bomba sarebbe utile un plugin vBulletin che verifica la ripetizione di parole chiave nel titolo del thread e le confronta con thread già aperti restituendo un messaggio di avviso per post similare già aperto. 🙂

    Appena ho altre idee le aggiunto.


  • Super User

    Ottimo, specialmente la 5) 😉


  • User Attivo

    Salve,

    per la questione dei punti di sospensione ne avevano già parlato, in quanto legati al titolo di un topic rendono il forum poco consono al contesto in cui si trova.

    :ciauz: