• User

    Usare un CMS o partire da zero per questo tipo di sito?

    Ciao,

    mi serve un consiglio per la creazione di un sito web. Queste le caratteristiche (molto simili ad un qualsiasi mini-sito di social bookmarking):

    1. qualsiasi visitatore può ricercare articoli dalla homepage
    2. alcuni utenti possono pubblicare X articoli, previa registrazione come redattori, e in futuro acquistare dei crediti dal sito
    3. in una seconda fase altri utenti potranno registrarsi come lettori, per poter avere la propria area personale in cui salvare i preferiti, etc.

    Mi consigliate di sviluppare il sito usando Joomla 1.5 o di svilupparlo da solo (contando che non parto da zero in questo campo)?

    Joomla mi ha davvero colpito per la completezza, la community, la presenza di estensioni molto utili (quella per i banner) che mi risparmierebbero un po' di lavoro futuro.
    Però, provandolo in locale mi è sembrato un po' lento.

    Di contro, sviluppando il sito da zero, usando un layout fatto da me, tableless, sono in grado di creare un sito molto leggero sfruttando div e css.

    In più ho il timore della "sicurezza":

    • Joomla ha uno staff reattivo e competente, ma l'essere così famoso è un'arma a doppio taglio.
    • nel caso di sito sviluppato da me, pur rispettando le basi per la sicurezza, non so quanto sarei in grado di prevenire o riparare tentativi di defacement e così via.Voi che fareste?

    Grazie mille.
    Romano


  • Moderatore

    Ciao Romano,
    io penso che un sito sicuro al 100% da qualsiasi attacco non esista, la difesa migliore resta sempre il backup.

    Joomla ha un ottimo supporto ed offre diversi componenti pensati proprio per la sicurezza.

    Se te la senti realizza il sito da solo ma non credere che Joomla sia un cms cosi' "sprovveduto". 😉