• User

    Multa CDS notificata oltre 150gg dalla data dell'infrazione

    Mi servirebbe un parere su una multa di violazione al Codice della Strada arrivata presso l'azienda dove lavoro, per un'auto di proprietà della stessa azienda.

    L'infrazione è stata commessa il 22/05/07, da un'autovettura acquistata usata il 11/05/07 (data in cui è stato avviato il passaggio di proprietà da parte del salonista da cui l'abbiamo comprata).

    Il verbale porta la data del 22/05/07, e ci è stato notificato oltre 9 mesi dopo, per la precisione il 30/01/08 (!).

    Nel verbale c'è scritto:

    "Note: effettuato cambio di proprietà il 05/05/07 MARIO ROSSI Effettuato cambio di proprietà il 11/05/07 MARIO ROSSI".

    Ora:

    • cambio di proprietà è scritto ben 2 volte, con date diverse (e quella giusta è la seconda)... che vuol dire?
    • quel nominativo MARIO ROSSI riportato 2 volte nelle note non è nè il vecchio proprietario (nè il salonista nè il vecchio proprietario sul libretto), nè il Vigile Urbano verbalizzante, nè il responsabile del provvedimento... quindi "che ci azzecca"?

    Se lo avessero notificato al vecchio proprietario, da quando deve decorrere il calcolo dei famosi 150 giorni entro cui va notificata la multa? Se dal momento in cui il vecchio proprietario ha comunicato le volture, come faccio a sapere da che data è visto che il verbale è datato comunque il giorno dell'infrazione?

    E quindi, in soldoni, ci sono i presupposti per fare ricorso? (non sono in ballo punti patente)


  • User

    In soldoni, voi cosa fareste?


  • Super User

    Ciao art1969,

    sinceramente la cosa mi sembra un po' ingarbugliata. Io contatterei un legale per fare ricorso. Potrebbero esserci gli estremi.