• User

    730 2008

    Ciao a tutti,
    vorrei sottoporvi un problema che avrei.
    Mi sono sposato nel luglio 2007 e posseggo un fabbricato intestato a me (valore 180 mila euro).
    Lavoro presso una scuola privata di informatica e per non aprirmi part. IVA ho trovato un amico negoziante di Pc che ogni mese mi fa fattura che poi puntualmente giro alla scuola, la quale mi gira il relativo assegno intestato al negoziante il quale a sua volta mi rifà l'assegno intestato a me...che alla fine verso sul mio c/c bancario.

    Vorrei sapere se è legale innanzitutto, se il negoziante ci va a perdere soldini e se alla fine di tutto a giugno dovrei dichiarare solo redditi da fabbricati o anche redditi (che poi alla fine non percepirei).

    Mi fate chiarezza poichè sono leggermente in ansia.
    Grazie mille.

    Gigione


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Gigione!
    Cos' come stanno le cose pare evidente che la tua situazione lavorativa sia totalmente irregolare. Non è assolutamente consentito far dichiarare redditi propri ad altri.
    Ti consiglio quindi di regolarizzare tempestivamente aprendo partita iva, oppure con contratti a progetto o prestazioni occasionali, se possibili.
    Per quanto riguarda il reddito da fabbricati, dovrai naturalmente riportarlo nella dichiarazione dei redditi, ma è una questione non correlata con la tua attività lavorativa.

    ciao :ciauz: