• User Attivo

    Frames problemi sul posizionamento?

    Ho letto che i Frames sono praticamente "nocivi" per un buon posizionamente del sito nei motori di ricerca.
    Visto che li sto utilizzando per creare un menu di un mio sito (sono praticamente all'inizio con lo studio dell html) come potrei fare per evitarli ma allo stesso tempo ottenere lo stesso risultato?
    Vorrei cioè che in ogni pagina del sito vi fosse in alto il menu generale del sito stesso!
    Attraverso le tabelle andrebbe meglio? :mmm:
    Con i frames era facilissimo ottenere questo risultato!
    Spero di ricevere da voi un aiuto a questo mio problema.
    Grazieeee


  • Super User

    Ciao, puoi usare un template, cioè un modello comune a tutte le pagine, che ti permetta di avere lo stesso menu.
    Ti invito a leggere [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6726]questa discussione, che seppur generica riguarda lo stesso argomento.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ok, grazie Claudio 🙂
    Solo una cosa, ho letto che i template li posso fare sia con dreamweaver di macromedia ma nache scaricare tranquillamente da internet.
    Tu che mi consigli?
    Imparare ad usare dreamweaver e difficile?
    Grazie


  • Super User

    @BINGO said:

    Solo una cosa, ho letto che i template li posso fare sia con dreamweaver di macromedia ma nache scaricare tranquillamente da internet.
    Tu che mi consigli?
    Chiaramente puoi scaricare dei templates già pronti da Internet, ma poi per modificarli devi comunque usare dreamweaver e spesso è necessario anche Fireworks o Photoshop...

    Il consiglio che ti posso dare è di fare attenzione nella scelta.

    Ne trovi decine di templates pronti ([url=http://www.templatesbox.com/]vedi qui), scegline uno non eccessivamente pesante e che abbia un minimo di valore dal punto di vista dei motori di ricerca, e non solo della grafica.
    O adattalo tu alle tue esigenze di ottimizzazione, quindi fai almeno in modo che non usi solo immagini come link.

    @BINGO said:

    Imparare ad usare dreamweaver e difficile?
    Grazie

    Potresti anche non usare DW, cioè creando tutte le pagine a mano partendo dal modello.
    Questo però implica che eventuali aggiornamenti delle parti comuni nelle pagine (es. il menu) li devi fare a mano. Invece DW fa tutto in automatico.

    E' un editor visuale (ma permette anche di lavorare direttamente sul codice), non c'è nulla di complicatissimo...

    Quelle da imparare sono tante operazioni semplici che nel loro complesso posso sembrare più o meno difficili. Ma ti assicuro che basta applicarsi un pò e non ci sono ostacoli insormontabili.

    Giocaci un po' su pagine semplici... e poi prova a fare qualcosa con i templates. 😉


  • User Attivo

    Ne trovi decine di templates pronti (vedi qui), scegline uno non eccessivamente pesante e che abbia un minimo di valore dal punto di vista dei motori di ricerca, e non solo della grafica.

    Si infatti a me interessano soprattutto i motori di ricerca

    Potresti anche non usare DW, cioè creando tutte le pagine a mano partendo dal modello.
    Questo però implica che eventuali aggiornamenti delle parti comuni nelle pagine (es. il menu) li devi fare a mano.

    Ok!

    Ps. Ma se al posto dei templates decidessi di usare le tabelle andrebbe bene cmq oppure i motori di ricerca non gradirebbero?

    Grazie x la disponibilità 🙂


  • Super User

    ti consiglio di imparare bene l'html , spesso i template scaricati sono troppo ripetitivi nel codice e rendono la pagina 'pesante'

    impara a creare layout con i css, alleggerisci il codice scritto e modifichi un intero sito in pochi minuti...

    p.s.: codice leggero motore contento 😉


  • User Attivo

    Ok grazie sia a Rinzi che a Claudioweb :ciauz: