• User Attivo

sitemap

salve a tutti, avrei qualche domanda a riguardo le sitemap

1. vedo che gli strumenti webmaster di google mi dicono che ho 500 link nella sitemap e solo 50 sono indicizzati, è un limite delle sitemap o mio ?
    2. seho un forum phpbb3 installato su una cartella devo creare due sitemap? una generica sulla root del sito e l'altra nel forum?
      3)in caso di due sitemap devo levare gli url del forum in quella principale ?
      4)esiste un tool per fare questa operazione (ossia di escludere gli indirizzi del forum) ?
      5)devo escludere anche gli url limitati dal file robots.txt

grazie per le eventuali risposte

• ModSenior

Sposto nel forum più adatto 🙂

• User Attivo

Ciao supercapocc,

per la tua prima domanda credo che tu abbia sbagliato a creare la sitemap ma vorrei vedere il sito web per darti una spiegazione migliore (naturalmente non inserire il link cliccabile).

Per il forum in phpbb3 esistono delle MOD per creare direttamente la sitemap. (Esempio: http://downloads.phpbb-seo.com/gym-sitemaps-5/google-yahoo-msn-sitemap-and-rss-14.html)

Per il robots se è fatto bene all'interno della sitemap non verrà inserita la cartella esclusa. Mi raccomando però di escluderla per tutti gli User Agent.
    Spero di esserti stato d'aiuto.

Se hai altri dubbi la comunità GT è qui per aiutarti.

• User Attivo

aspetta, aspetta...

ok per lo spider che non può vedere la cartella esclusa dal file robots.txt (era lampante come concetto, ma mi sfuggiva :P)
    come posso aver sbagliato io a creare la sitemap se ho usato uno dei tanti tools disponibili in rete? io intendo il file in xml da uppare nella root e poi segnalare a google tramite gli strumenti webmaster.
    il sito è nel mio profilo, è strutturato con un forum phpp3 in una sottodirectory mentre nella root c'è l'index.php di un altro cms (mkportal), quindi mi ritrovo con infiniti link contando tutti i viewtopic, last post, news importate dal forum, profili utenti, etc etc.
    quindi credo che sia meglio farla a mano includendo solo ciò che può essere rilevante nel contenuto, o sbaglio ?

per la mod di phpbb leggo che è stata testata sulla versione 2 e stop, non credo sia compatibile con la gold di phpbb3

attendo delucidazioni, ciao