• User Newbie

    regime fiscale agevolato

    Buongiorno sono dall'anno scorso una libera professionista (ingegnere) con regime fiscale agevolato, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Mi potete indicare le % di detrazione iva e deduzione costi (magari con esempi numerici) di:

    • ricariche e acquisto cellulare
    • spese auto cointestata (cambio gomme, carburante, ecc)
      Con il regime fiscale che ho l' inarcassa (contributo soggettivo+maternità) non la posso scaricare?
      grazie

  • User Newbie

    Per favore qualcuno mi risponda...


  • User Attivo

    @ladyice said:

    Buongiorno sono dall'anno scorso una libera professionista (ingegnere) con regime fiscale agevolato, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Mi potete indicare le % di detrazione iva e deduzione costi (magari con esempi numerici) di:

    • ricariche e acquisto cellulare

    • spese auto cointestata (cambio gomme, carburante, ecc)
      Con il regime fiscale che ho l' inarcassa (contributo soggettivo+maternità) non la posso scaricare?
      grazie

    • ricariche: deduzione 80%
      (NB. serve fattura o altro documento che attesti un abbinamento univoco tra il soggetto pagatore e numero ricaricato)

    • costo cellulare: detrazione 50%
      deduzione 80%

    • Contributi Inarcassa: se stai in RFA e non hai altri redditi oltre a quelli tassati al 10% allora non puoi portarli in deduzione. Viceversa se hai altri redditi oltre a quelli soggetti ad imposta sostitutiva.


  • User Newbie

    Grazie.
    Per l'auto se è intestata a me al 50% come funziona?


  • User Attivo

    spese carburante detraibili e deducibili al 40% (con schede carburante).
    spese gomme idem
    (non so cosa cambia con il fatto che sia cointestata: il 40% indica un uso promisquo dell'auto, non so cosa cambia se quest'uso, oltre a te personalmente e a te per lavoro, è riferito ad un'altra persona. Forse a rigor di logica la percentuale andrebbe ridotta nella misura dell'uso effettivo. Forse ancora se l'auto, nonostante sia cointestata, la usi solo te e paghi te le gomme che ti fai fatturare, è corretto il 40%)

    Magari qualche esperto può chiarire cosa cambia nel caso di auto cointestata


  • User Newbie

    abbiate pazienza..ma sono alle prime armi.. l'iva nelle ricariche del cellulare non c'e'?ho visto che si parla solo di deduzione dei costi e non di detrazione iva..


  • User Attivo

    trattasi di operazione fuori campo iva art. 74 Dpr 633/72
    (o almeno credo)