- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- e-commerce..... e-dubbi
-
e-commerce..... e-dubbi
Forumers,
da novello, fresco fresco di iscrizione, inizierei col dire che non voglio solo complimentarmi con Paolo e G.T. per l?idea del forum e per le risposte sempre esaustive e ottime, ma vorrei anche che i complimenti arrivassero a tutti quelli che partecipano attivamente al forum con domande e risposte. Un grazie a tutti.
quanto sono dolce..... >:->Comunque, prima di chiederVi ciò per cui scrivo farei 2 accenni per introdurre la domanda:
- 2005 ? apertura partita iva, codice attività 74.87.8 (altri servizi alle imprese NCA), art. 13 legge 388/2000, imposta sostitutiva al 10%. Tale codice attività era stato scelto per fare in modo di poter fatturare per prestazioni di diversa natura non collegate fra loro.
- 2007 ? (che corrisponde con il 3° e ultimo anno del regime agevolato) mi viene offerta la possibilità di costituire una srl (siamo 2 soci, io ho il capitale al 90%) che possa operare su ebay non solo vendendo materiale nuovo, ma anche vendendo per conto di privati e aziende materiale usato e/o stock di merce. Il codice attività scelto è il 47.91.10, ovvero ?commercio al dettaglio di qualsiasi prodotto effettuato via internet?.
- 2008 ? sarebbe l?anno di applicazione del cosìdetto regime dei minimi... io avrei già la partita iva, quindi per quale motivo non lasciare dormiente la società o chiuderla e sfruttare il nuovo regime dei minimi?
Mi sono sorti i sguenti dubbi, in quanto l?attività di negozio su ebay sarebbe affiancata da:
- Import da Cina per vendita al dettaglio, ma anche come stock, sia a privati che a società. Vorrei operare quasi esclusivamente su internet. (per quale motivo non sfruttare il mio corso di Cinese e gli amici che abitano sul posto?).
- Produzione oggetti artigianali (li produrrei io) per poi rivenderli sempre al dettaglio (o come stock) a privati e/o società.
- Gestione 2 siti. In realtà ci sarebbero anche 2 siti non e-commerce, ma con buona visibilità e possibilità di generare fatturato.
- vista la esperienza mia e del socio nell'ambito della comunicazione, avevamo pensato - una volta acquisito il know how - di fare anche consulenza rivolta principalmente alle società che operano online o su ebay.
Le mie domande sarebbero le seguenti:
- Si possono esercitare tutte le attività descritte semplicemente con il codice attività 47.91.10?
- in effetti sia la vendita di prodotti importati da cina che la produzione e vendita di oggetti artigianali avverrebbe sempre tramite internet.
- un dubbio..... siccome il codice attività specifica ?.... al dettaglio?, non è che lo stock potrebbe ricadere nella vendita all?ingrosso?
- Nel caso della produzione e vendita di artigianato, quali problemi ci possono essere con il codice attività 47.91.10? Inerenza dei costi di acquisto dei materiali? quindi non sarebbero deducibili? Dovrei adottare un codice attività diverso?
- Mi conviene, quindi, tenere la società oppure cambiare come persona fisica con PI il Codice Attività?
- Il problema reale potrebbe venire dalla gestione siti e dalla consulenza in quanto il codice attività selezionato non include anch'essi. O sbaglio? Dovrei per forza avere codici attività diversi?
Grazie mille per l?aiuto,
Mephisto >:->
-
Ora non ho il tempo di rispondere ma se lo uppi domani magari riesco.
Ciao, grazie e benvenuto.
Paolo
-
Paolo,
grazie in anticipo per l'aiuto...... uppo cheee?
.... direi che comincio bene, parlo di attività internet e già non so cosa vogliano dire i termini.....mephisto
(emil)P.S. mi sa che, viste inutili complessità normative ITALIANE e se faccio solo attività online, forse mi converrebbe più andare direttamente in Cina oppure in qualche paese come l'Irlanda!