• User Attivo

    e-mail MKT come vedere il ROI

    Ciao Ragazzi

    sono alla ricerca di un modo (se esiste) per analazzare il ROI di una campagna di email MKT.

    Sul mio sito ho l'iscrizione ad una newsletter, e vorrei trovare un modo per integrare all'invio una sorta di report (email aperte, quanti seguono i link...) non ho grossi numeri, quindi ero alla ricerca di un software gratis o a poco prezzo che mi potesse dare queste statistiche, in modo da fare un'analisi su quali tipi di email portano un maggior ritorno.

    Si può fare usando google analytics?

    Spero mi possiate dare una mano, grazie per tutti i consigli.


  • Super User

    Al link che inserisci all'interno della mail ci affianchi un codicino di tracking

    tipo: www.sitodimixpax.com?mail

    Dopo segui le indicazioni per aggiungere un obiettivo in analytics ed il gioco è fatto...segui pure le istruzioni...sono molto semplici

    Dovrai inserire come obiettivo l'url ad esempio del carrello del tuo ecommerce e nel percorso obbligato l'url della mail con il codicino di tracking.

    In questo modo saprai quali e quante conversione provengono dalla tua newsletter. Ovviamente ti consiglio di impostare un obiettivo anche per le normali fonti di traffico.

    Ciao 😉


  • User Attivo

    Ciao Alexs2k

    grazie per il consiglio ma non parlo arabo! 🙂

    Scherzi a parte mi spiegheresti esattamente cosa è un codice di tracking? basta aggiungere "?mail" ?

    Per l'obiettivo con google ci sono!

    Grazie infinite


  • Super User

    @mixpax said:

    Scherzi a parte mi spiegheresti esattamente cosa è un codice di tracking? basta aggiungere "?mail" ?

    esatto, in quel modo identifichi i visitatori che provengono dai click del link presente nella mail e li differenzi da tutti gli altri 🙂

    Immagina per un attimo tu voglia sapere quanti dalla mail accedono alla homepage del tuo sito... a prescindere dalla misurazione delle conversioni aggiungendo qualcosa al link presente nella mail nel tuo analytics troverai due dati:

    1. Chi ha visitato www.homepagedimixpax.etc

    2. Chi ha visitato www.homepagedimixpax.etc?mail

    Spero di aver reso l'idea 🙂


  • User Attivo

    Grazie tante

    Ora ci provo...se ho dei problemi ti dico qualcosa!

    Grazie ancora!