• User Newbie

    motore di ricerca interno

    ciao sono nuovisssssimodi questo forum ma sembra un sito interessante e provo subito a fare le mie richieste da novizio...( poi mi presenterò con + calma)

    io vorrei fare un sito con un motore di ricerca interno ,cioè vedi ebay o un qualsiasi altro sito dove hai finestre con + scelte tipo

    (finestra 1)
    scegli l'auto:
    (finestrella a scorrimento)
    bmw
    ferrari
    fiat
    renault
    ....
    (finestra 2)
    cilindrata:
    (finestra a scorrimento)
    1000
    2000
    4000
    10.000
    ...
    (finestra 3)
    prezzo:
    (finestra a scorr..)
    10 e
    100 e
    10.000 e
    1.000.000.000 e
    ....

    il fatto è che mi stò avvicinando adesso al php ma mi impegno... solo che nn capisco 1 che usare x farlo( ho capito che mi serve il database) però nn sò 1 come fare la ricerca... 2 come utilizzare il database... 3 nn sò come fare venire fuori le pagine dei risultati...

    dite che è troppo difficile x me??? qualcuno mi aiuterebbe??? ho progetti a medio termine su questa cosa... e vorrei imparare a farla.... magari anche qualche bel link a qualche sito dove spiegano bene come farlo.. poi mi arrangio... grazie tante


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Turbo315 e benvenuto nel Forum GT 😉

    Ti serve di certo muovere i primi passi con il PHP

    Puoi iniziare da quì 😉


  • User Newbie

    ma nn è che riesco a trovare qualcosa di già scritto o qualche istruzione x farlo??? quella parte del sito me la stò già studicchiando... nn mi sembra molto complicata.. derivante da precedenti esperienze con il vecchio DOS.... però nn capisco la procedura corretta... comunque altri link o aiuti sono benvenuti


  • Consiglio Direttivo

    Quello che ti serve richiede innanzitutto un Db MySql ove creare una tabella (o più, dipende dalle scelte e dal tipo di gestione che vuoi fare) ove poi andare a fare queste ricerche.
    Poi creerai un form, costruito con l'uso di PHP, per far figurare nelle opzioni di ricerca i dati contenuti nella tabelle/nelle tabelle dove dovrai fare le tue ricerche.
    Creato il form passi al submit i dati dello stesso ad uno script che farà un inquiry sul Db per tirar fuori i record che trovano corrispondenza con le scelte fatte.
    Questa in breve è la base teorica di quello che dovrai fare.....
    Se esiste qualcosa di pronto....non saprei.
    Ma il livello di difficoltà non è eccessivo, dovrai prima prendere dimestichezza con il linguaggio ovviamente 😉

    Spero di esserti stato utile 😉