• User Newbie

    Cambio linguaggio di programmazione, come può influire sull'indicizzazione?

    ciao a tutti, ho un sito attualmente, ben indicizzato e posizionato, programmato in asp che verrà presto riprogrammato in linguaggio .net, a questo proposito mi sorge un dubbio...
    come posso fare per non perdere tutto il lavoro di indicizzazione fatto fin'ora?
    mi spiego meglio..il sito in asp genera in querystring una serie di parametri che con il nuovo in .net verranno eliminati grazie al metodo URLrewrite.

    Premettendo che:

    1. le keywords rimarranno le stesse ed i contenuti idem, a parte qualcosa di nuovo,
    2. il dominio è sempre lo stesso

    c'è un modo per non avere "problemi" a livello di posizionamento e di indicizzazione, visto che l'url generato non sarà più lo stesso?
    dato che i MDR tengono in cache le pagine indicizzate, potrebbe essere che tra i risultati di ricerca compaiano sia con gli url in cache del sito in asp:
    w w w.miosito.net/default2.asp?grc=4&grl=13
    che quelli nuovi del sito in .net: w w w.miosito.net/pippo.html ?

    spero tanto che qualcuno possa aiutarmi..
    grazie mille!


  • User

    ciao!
    secondo me dovresti fare in modo che le vecchie pagine facciano redirect alle nuove...mi spiego meglio:

    lasci nel tuo server una pagina chiamate default2.asp (oppure col mod rewrite chiami in questo modo un altra pagina)...
    e poi fai in modo che in quella pagina vengano processati i dati passati per querystring e venga generato il nuovo url, così da effettuare un redirect 301 Moved Permanently.

    In questo modo non perderai eventuali link esterni e sopratutto i motori di ricerca piano piano aggiorneranno tutti gli url che hanno in memoria.

    ciao!


  • User Newbie

    ciao Filoz grazie mille!!

    dopo la tua risposta mi è venuta in mente una cosa..e se settassi il redirect 301 su IIS nel caso di error 500??
    secondo te è una cosa possibile al fine di non danneggiare indicizzazione e posizionamento?

    grazie ancora!


  • User

    @Ch3rryL1ps said:

    ciao Filoz grazie mille!!

    dopo la tua risposta mi è venuta in mente una cosa..e se settassi il redirect 301 su IIS nel caso di error 500??
    secondo te è una cosa possibile al fine di non danneggiare indicizzazione e posizionamento?

    grazie ancora!

    io non sono esperto...però secondo il mio punto di vista questa operazione sarebbe più dannosa che altro!
    perchè in questo modo qualsiasi pagina non esistente restituirebbe un messaggio di Moved Permanently... ma non è detto che prima esistesse...e dunque... verso cosa fai il redirect?

    secondo me conviene fare un redirect solamente per gli url accettabili, cioè...che ti aspetti di ricevere, se poi uno sbaglia... è meglio mostrare un messaggio di errore e un header 404

    ciao!