• User

    IVA acquisto extracomunitario

    Ciao a tutti. Ho appena aperto partita iva e ho dei dubbi su come comportarmi per l'acquisto di un servizio erogato via internet dagli Stati Uniti.

    Ho telefonato al call center dell'Agenzia delle Entrate che mi ha detto che devo comportarmi così:

    • redigere un'autofattura calcolando il 20% sull'importo pagato e segnalandolo come iva
    • registrare questa voce sia sul registro acquisti che su quello delle vendite (in modo che il totale dell'iva rimanga neutro)

    Quello che non ho capito, però, è come comportarmi con il modulo F24. Devo riportare questa cifra anche se, in realtà, è pari a zero? E se sì, dove?

    Grazie.


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    correttamente emetterai autofattura per l'acquisto di un servizio digitale via internet.

    In pratica emetterai una fattura a te stessa, chiamata autofattura, citando i riferimento del servizio e del tuo fornitore, l'importo pagato ed applicando l'Iva.

    Registrerai quella autofattura sul registro iva degli acquisti e sul registro Iva delle fatture emesse.

    Quando liquiderai periodicamente l'iva, l'effetto sarà in effetti neutro: l'importo dell'Iva a debito per quell'operazione sarà uguale a quella a credito.

    Nel modello F24 non finirà nulla di quella singola operazione, finirà invece l'eventuale debito d'imposta risultante dalla più generale liquidazione periodica dell'iva, che riguarda anche le altre tue operazioni.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo, sei stato gentilissimo ed esaustivo.


  • User Newbie

    Gentile Dr. Paolo,
    la sua spiegazione e' molto chiara, ma mi chiedo se l'autofatturazione va fatta anche se ci si trova in regime agevolato (RFA-Professionista)?
    Se si' come registro l'autofattura, visto che non ho registri IVA?
    Il tutor non sa aiutarmi.... io vorrei registrare l'operazione su RFA solo come relativa ai fini del reddito.

    Grazie in anticipo.


  • User

    @Perplessa said:

    • redigere un'autofattura calcolando il 20% sull'importo pagato e segnalandolo come iva
    • registrare questa voce sia sul registro acquisti che su quello delle vendite (in modo che il totale dell'iva rimanga neutro)

    non ho capito:

    • l'iva si deve scorporare dall'importo pagato o va aggiunta?
    • cosa si intende per registrare "questa voce"? solo l'importo relativo all'iva? altrimenti non ho capito che fine fa il costo del servizio acquistato, non si detrae?