• User

    Dubbi su contributi INPS gestione separata

    Buonasera,
    sono dipendente e libero professionista (p.iva + gestione separata INPS) e siccome stò facendo un pò di prove con unico2007, preso dal sito dell'ADE, per immaginare cosa pagherò a giugno 2008, vorrei chiarirmi le idee su due punti:

    1. il contributo INPS del 16% (anno 2007) lo calcolo sul reddito netto del rigo RE23 o su quello lordo del rigo RE6?
    2. il contributo INPS pagato l'anno scorso, facente cassa nel 2007, in quale rigo lo posso dedurre? Poterebbe essere RE19 "Altre spese documentate"?
      Grazie mille per l'aiuto.

  • User Attivo

    @mbalza said:

    Buonasera,
    sono dipendente e libero professionista (p.iva + gestione separata INPS) e siccome stò facendo un pò di prove con unico2007, preso dal sito dell'ADE, per immaginare cosa pagherò a giugno 2008, vorrei chiarirmi le idee su due punti:

    1. il contributo INPS del 16% (anno 2007) lo calcolo sul reddito netto del rigo RE23 o su quello lordo del rigo RE6?
    2. il contributo INPS pagato l'anno scorso, facente cassa nel 2007, in quale rigo lo posso dedurre? Poterebbe essere RE19 "Altre spese documentate"?
      Grazie mille per l'aiuto.

    Non credo tu possa fare una simulazione molto attendibile con il software che hai prelevato dal sito dell'ADE, perchè Unico 2007 è elaborato per i redditi conseguiti nel 2006. Il software per l'anno 2007 non è ancora disponibile e visto che molte regole sono cambiate nel 2007 a giugno potresti ritrovarti con dei risultati completamente diversi.

    Il contributo inps comunque si calcola sul reddito RE23 o RE26 (RE6 sono i compensi percepiti).
    Il contributo non lo deduci nel quadro RE ma nel quadro RP19.
    Poi va compilato il quadro RR-Sez. II per i contributi dovuti, versati e da versare.


  • User

    Caspita che velocità!
    Grazie delle risposte, chiare e precise.
    Per l'attendibilità della simulazione concordo sulla possibilità di avere valori solo indicativi della imposta netta, ma del resto è quello il risultato che mi ero prefissato (500-1000 euro di differenza mi starebbero anche bene).
    Grazie ancora.