• User

    fatturazione in forfettino

    L'anno scorso ho aperto P.IVA nel forfettino; la mia fatturazione è 22000+880(4%)=22880+4576(iva 20%)=27456. So che devo pagare l'inps l'irpef e l'irap; considerando costi deducibili per 6000 quali risultano le mie basi imponibili e le mie imposte? La cosa si complica perchè l'aliquota inps si è alzata da 23,5 fino al 7/11 e 23,72 dal 8/11 per poi rialzarsi ancora a 24,72 da 1/1/'08.
    Da gennaio è stata modificata tutta la situazione:
    non dovrò più fatturare l'iva ma non potrò più detrarmi quella a credito
    l'aliqota irpef passa dal 10 al 20
    devo pagare l'irap 3,75
    tutto questo è giusto?:x
    Aspetto una vostra risposa grazie mille


  • User Attivo

    La prima risposta che ti dò è che hai sbagliato sezione 😄 per il tuo problema invece non sò nulla ^^


  • Consiglio Direttivo

    Ciao sabrina pierri e Benvenuta nel Forum GT.
    A quanto pare tu hai deciso di passare dal regime agevolato per le nuove iniziative al regime dei contribuenti minimi.
    Innanzitutto ti consiglierei di approfondire cliccando sugli acronim (i link verdi ai due regimi).

    In linea di massima quello che hai detto è corretto, tranne che non sarai soggetta ad irap; inoltre:

    • non sarai soggetta a studi di settore
    • potrai dedurre per intero i contributi previdenziali (col forfettino non potevi)
    • dedurrai tutte le spese ad uso promiscuo al 50%, anche se previsto diversamente per il sistema ordinario (vedi deduzione delle auto al 40%)

    Ci sono altri vantaggi, e qualche svantaggio, che potrai scoprire leggendo le ultime due circolari applicative dell'Agenzia delle Entrate (che trovi sempre cliccando sull'acronin "contribuenti minimi").

    Ciao :ciauz: