• Community Manager

    Migliorare le Regole del Contest: possibile fino al 7 Febbraio

    Salve ragazzi,

    al fine di migliorare questo SEO Contest, per consentire a tutti il miglior utilizzo di questa esperienza, al fine di imparare e condividere sempre più informazioni su questa materia, abbiamo deciso di sentire i suggerimenti su di eventuali ulteriori Regole dai nostri utenti.

    Sentitevi dunque liberi di proporci idee e suggerimenti, in modo da migliorare ancora di più l'efficacia dello studio del Contest 🙂

    Attendiamo qui i vostri post.

    Un caro saluto,
    Giorgio


  • User Attivo

    Io direi di trovare un modo per evitare che possano essere inseriti intenzionalmente links agli altri siti per far alzare il pr...
    non so come... magari se uno si ritrova un backlinks che il webmaster del sito interessato non vuole levare te gli mandi una mail ufficiale nel quale gli dici che la deve levare(visto che sei te che organizzi dovrebbe darti retta)

    senno così diventa più una guerra che un concorso-test


  • Super User

    @shivanking said:

    Io direi di trovare un modo per evitare che possano essere inseriti intenzionalmente links agli altri siti per far alzare il pr...
    non so come... magari se uno si ritrova un backlinks che il webmaster del sito interessato non vuole levare te gli mandi una mail ufficiale nel quale gli dici che la deve levare(visto che sei te che organizzi dovrebbe darti retta)

    senno così diventa più una guerra che un concorso-test

    Concordo.


  • Moderatore

    Io volevo mettere su una directory riservata al contest.

    Completamente white e trasparente, link diretti da un dominio vergine (ma registrato prima del 1° febbraio...).

    Una cattiveria non irreversibile, semplicemente al contrario di quello che è nel web vero....

    I concorrenti possono rimuovere il link riempiendo un classico form online....

    Mi sembra divertente e utile, in fondo.
    Le categorie infatti sarebbero le diverse key coinvolte, e i siti inseriti i primi 15 risultati organici.

    Una volta allestita vorrei aggiornarla una volta ogni 2 settimane, inserendo ogni volta i domini "piazzati".
    Costringendo i concorrenti a ripassare un paio di volte a "dissegnalarsi"....
    E' una piccola cattiveria, lo ammetto, ma vi immaginate che bello se la dmoz e le altre grandi fossero così?

    Inserimento forzato e automatico?

    Se proprio vi dispiace non la faccio, ma vedo che qualcuno inizia già a raccogliere in un modo o nell'altro la mia provocazione sparsa in giro....

    Posso farla???

    Faccio un form ironico ma semplice, senza registrazione nè troppi fastidi. un form per dis-inserirsi ad ogni aggiornamento (che non sarà certo così ripetuto....)

    Aspetto eventuali dissensi.

    Comunque quella del pagerank 0 è quasi impossibile, mi autodichiaro incapace...


  • Super User

    E' una piccola cattiveria, lo ammetto, ma vi immaginate che bello se la dmoz e le altre grandi fossero così? Mi sembra tutt'altro che una cattiveria, ma anzi un'ottima idea 😉

    Il punto non è tanto l'indurre i concorrenti a cancellarsi o meno [non lo vedrei male un <meta name=”robots” content=”nowww”> 😄 ] ma mi sembra molto interessante ribaltare completamente ogni concetto e canone sull'uso dei backlink 😉


  • Moderatore

    Il punto è proprio provare l'outbound linking. O come lo chiamerebbe un fichissimo executive di marketing online.
    Io sbircio solo dall'uscio...

    Diceva un sapiente che non siamo altro che nani sulle spalle dei giganti...

    ... per intendere che avanziamo le nostre conoscenze nonostante le nostre umili possibilità solo grazie alla raccolta degli sforzi di chi ci precede... questo vale a mio avviso in ogni settore.
    Ma per tornare in topic, andrez, se mi autorizzi tu io la cosa la faccio.
    Ma non su quel dominio di blogspot che ora pare sia alto (ma adesso ricciu mi riprende, lo so... aspetto il patatrak -ormai non posso scrivere altrimenti-).

    Quello lo uso per segnalare ai concorrenti gli aggiornamenti, di modo che sappiano e possano decidere.
    Il fatto è che di blog su spazi free sono PROPRIO DIGIUNO, quindi utilizzerei un dominio normale tra quelli che ho inutili e accatastati, una catasta di buoni nomi in attesa di pagerank (nè uscirò mai?).

    Non dico il nome, che non lascio link qui. Comunque non so se la dir sarà su un dominio da gara, è registrato mesi fa, anche se era intonso nella webfarm, scartato per il contest diciamo.

    Ma non posso neanche comprare un dominio vero, mia moglie mi ammazza (superato limite...).:)
    Poi ho letto dal domain broker che se ne sono andati i migliori.

    Allora provo a metterla in piedi. Per il nofollow non saprei, non l'ho MAI usato in vita (breve sul web...).
    Mi faceva più sorridere il form di un-submission. Ora vediamo.
    Baci a tutti.


  • Super User

    Figurati WWW, non ti devo certo autorizzare io 🙂

    Tutto il contest è finalizzato a testare ed imparare.

    Qualsiasi tipo di test potrà a qualcuno venire in mente, bè, è questa un'occasione ghiotta per lanciarlo e provarlo.
    E vedere che succede 😉

    Certo, abbiamo detto che premieremo simbolicamente il primo piazzato con un url posteriore a gennaio e a PR zero, e pure pagine di Blog e sottodomini, (vedremo entro il 7 in che modo o quant'altro), ma il fine dell'operazione resta quello di studiare e capire.

    Qualsiasi cosa con qualsiasi mezzo :ciaosai:


  • User Attivo

    Potrebbe essere un dettaglio... la barra del PR deve essere bianca o anche grigia va bene?
    :ciauz:


  • Super User

    @ceccus said:

    Potrebbe essere un dettaglio... la barra del PR deve essere bianca o anche grigia va bene?
    :ciauz:

    Ci stavo pensando anche io, perché in effetti ci sarebbe una discreta differenza


  • Bannato User

    @WWW said:

    Io volevo mettere su una directory riservata al contest.

    Ciao carissimo! Io ne ho messa su una nel mio sito dedicato e ovviamente è a pagamento. Un euro simbolico per aggiungere un link e un' altro euro per la decrizione. Ovviamente sono opzioni facoltative. Vediamo se qualcuno cade nella tentazione di comprare un bl!


  • Super User

    La barra grigia come sappiamo ha un valore differente dalla barra bianca e l'indicazione per ora è di [barra completamente bianca] :wink3:

    ...Io direi di trovare un modo per evitare che possano essere inseriti intenzionalmente links agli altri siti per far alzare il pr...Il Contest, per la prima volta, non prevede come determinante al fine del risultato la caccia ad un mostruoso numero di BL.
    Credo che grazie a questo, la stragrande maggioranza dei partecipanti stia anche reperendo alcune centinaia di siti di terzo livello, pagine interne varie e blog vari nei quali impiantare alcune linee di testi iperottimizzati, variandone in ognuna aspetti particolari così da creare una vasta varietà di ipotesi.
    Tra di esse, diverse potranno poi presentare reti di BL, anche inseriti in siti a forte PR, così da verificare il valore e l'efficacia dei nuovi parametri di HTML 5 relativi agli attributi per gli hyperlinks e che dovrebbero avere la funzione di diversificare il tipo di informazione che il webmaster invia ai motori di ricerca al fine di indicargli il valore ed il peso stesso dell'hyperlink:

    • alternate
    • archives
    • author
    • bookmark
    • contact
    • external
    • feed
    • first
    • help
    • icon
    • index
    • last
    • license
    • next
    • nofollow
    • noreferrer
    • pingback
    • prefetch
    • prev
    • search
    • stylesheet
    • sidebar
    • tag
    • upAlcune di queste centinaia di pagine-test potranno poi avere al loro interno numerose ulteriori pagine interne, sviluppanti in varie maniere l'argomento e linkanti la home con informazioni tali nel link da dare differenti informazioni ai motori.

    Diviene quindi letteralmente impossibile immaginare di linkare da siti con buon PR ognuno di quei test al fine di "penalizzarli" nel risultato valido per la gara.
    Nel caso, sarà anzi benvenuto il link dall'autore della pagina linkata che avrà così la possibilità di aggiungere ulteriori elementi valutativi al test generale. :ciaosai:


  • Super User

    mmm...
    non credo assolutamente che html5 abbia rilevanza né in quanto nuova versione di linguaggio di markup né per i nuovi "parametri".
    Se invece poi la buttiamo su xml e "affini" (tanto per far capire il concetto), allora è un altro discorso.

    Poi naturalmente ognuno faccia ogni tipo di test


  • Super User

    mmm...
    non credo assolutamente che ...

    Senza dubbio non ancora.
    Ma che si vada oltre il nofollow nel dare un peso ai link da parte dei MdR pare scontato.

    Si tratta di comprendere quando inizieranno e come. 🙂


  • Super User

    Mi intromento fuorviando il vostro discorso 😄

    Un'altra regola non potrebbe essere quella di basare i ritultati su un unico datacenter?

    Quale verrà utilizzato per la "classifica"?


  • User Attivo

    @shivanking said:

    evitare che possano essere inseriti intenzionalmente links agli altri siti per far alzare il pr...
    @ceccus said:
    la barra del PR deve essere bianca o anche grigia va bene?
    @cionfs said:
    basare i ritultati su un unico datacenter?
    Che strano, tutte domande che mi sono posto nel thread ufficiale, a cui nessuno ha risposto ufficialmente.

    @WWW said:

    Io volevo mettere su una directory riservata al contest.
    Sei arrivato tardi, ne sono nate già diverse...

    Secondo me, la probabile guerra all'ultimo link rischia di rendere il contest improduttivo.
    Io non credo che la presenza in prima posizione a PR0 non sia gestibile; penso sia più facile gestire il PR degli sfidanti.
    Se ho ben capito, non vincendo il primo classificato bensì il primo classificato a PR0, si rischia che il vincitore sia posizionato al 64 posto.

    Cmq, io partecipo... Un paio di idee in mente ce l'ho.


  • User Attivo

    è tutto un'enorme test !! solo alla fine si capirà qualcosa .. fantastico !!


  • Community Manager

  • Community Manager

    @shivanking said:

    Io direi di trovare un modo per evitare che possano essere inseriti intenzionalmente links agli altri siti per far alzare il pr...

    Ciao shivanking,

    grazie del tuo feedback e grazie anche a tutti gli altri.

    Questo aspetto è ingestibile, oltre al fatto che è proprio vero che inserendo un link si penalizza un concorrente in gara...anche perchè in molti stanno preparando network di siti 😉

    Quindi se qualcuno volesse inserire un link per aumentare il pagerank degli xmila documenti presenti, sarebbe un errore 😄

    @ceccus said:

    Potrebbe essere un dettaglio... la barra del PR deve essere bianca o anche grigia va bene?
    :ciauz:

    C'è scritto bianca nelle regole.

    @cionfs said:

    Un'altra regola non potrebbe essere quella di basare i ritultati su un unico datacenter?

    Va bene così, abbiamo a disposizione varie macchine sparse per il mondo con caratteristiche diverse per certificare la posizione su Google.it

    @fdaguanno said:

    Che strano, tutte domande che mi sono posto nel thread ufficiale, a cui nessuno ha risposto ufficialmente.

    Come in questo caso, per le risposte bisogna essere pazienti.

    Però non rispondiamo a tutti, ci sono un sacco di domanda la cui risposta è già nelle regole (tipo la barra grigia).


    Bene, dopo la raccolta di feedback arrivati su questo thread, in pvt e nei vostri blog, abbiamo appena aggiornato le regole.

    C'è anche un nuovo thread apposito che ne parla :yuppi: