• User

    Dubbio Artigianato

    Buongiorno a tutti,

    mi chiedevo se il titolare di una ditta individuale artigiana puo' costituire, insieme ad un'altra persona, una S.r.l. Artigiana.

    Potrebbe chiaramente conferire la propria ditta individuale artigiana nella costituenda S.r.l. ma si preferisce evitarlo per non fare perizia giurata di stima della ditta e contenere l'importo del capitale sociale al valore minimo considerando il valore ragguardevole della ditta artigiana.

    Grazie in anticipo a chi vorrà dare un contributo.


  • Bannato User Attivo

    @whitman said:

    Buongiorno a tutti,

    mi chiedevo se il titolare di una ditta individuale artigiana può costituire, insieme ad un'altra persona, una S.r.l. Artigiana.

    Grazie in anticipo a chi vorrà dare un contributo.

    Devi tener presente il fattore della "non concorrenza". Per altro non vedo ostacoli.


  • User

    i problemi invece potrebbero esserci.
    Nella srl artigiana la maggioranza dei soci (uno in caso di due) deve prestare il proprio lavoro in maniera prevalente.
    Se uno di questi soci dovesse essere il titolare della ditta individuale, tale ditta non potrebbe più rivestire la qualifica di "artigiana".


  • User Attivo

    @milanforever said:

    i problemi invece potrebbero esserci.
    Nella srl artigiana la maggioranza dei soci (uno in caso di due) deve prestare il proprio lavoro in maniera prevalente.
    Se uno di questi soci dovesse essere il titolare della ditta individuale, tale ditta non potrebbe più rivestire la qualifica di "artigiana".

    Quoto
    Difatti non è possibile esere socio di più di un'impresa artigiana.

    Alberto


  • Bannato User Attivo

    @milanforever said:

    i problemi invece potrebbero esserci.
    Nella srl artigiana la maggioranza dei soci (uno in caso di due) deve prestare il proprio lavoro in maniera prevalente.
    Se uno di questi soci dovesse essere il titolare della ditta individuale, tale ditta non potrebbe più rivestire la qualifica di "artigiana".

    Corretto quanto affermato.

    Nel caso specifico mi è sembrato evidente che continuando ad esistere la ditta artigiana sotto forma individuale anche l'altro potenziale socio dovesse essere artigiano o quantomeno prestare prevalentemente la propria opera nella costituenda società.