• Bannato User Attivo

    Data della sitemap

    Salve.
    La data degli url della sitemap ha rilievo ai fini dell'indicizzazione di tali url?
    Ho un sito di annunci (non quello in firma) dove la sitemap è generata dinamicamente ogni 3 o 4 giorni, quando cioè ci sono degli annunci nuovi.

    E' meglio rigenerare tutte le volte l'intera sitemap aggiornando gli url e la data, o è meglio mantenere la data degli url già generati, inserendo la data odierna solo agli url nuovi?

    Nel secondo caso la strada è molto piu difficile, ma nulla è impossibile.


  • User Attivo

    @buccia81 said:

    Salve.
    La data degli url della sitemap ha rilievo ai fini dell'indicizzazione di tali url?.
    Per quanto ne so, i tag lastmod, changefreq e priority non sono poi così importanti (un po' come il meta tag keyword), ma se ne hai la possibilità sfruttali al meglio: di certo non può far male (un po' come il meta tag keyword).
    Per la data, io utilizzerei quella di ultima modifica, reperibile dal server.

    Ma forse è meglio aspettare un consiglio di un utente più preparato di me.


  • User Attivo

    Ciao buccia81,
    io ti consiglio di rigenerare tutta la sitemap per far capire al motore di ricerca che il tuo sito web è sempre in aggiornamento.
    Nel tuo caso, per esempio, la pagina principale del sito si aggiornerà ogni qualvolta viene inserito un nuovo annuncio ("Ultimi annunci inseriti").


  • User

    @buccia81 said:

    Salve.
    E' meglio rigenerare tutte le volte l'intera sitemap aggiornando gli url e la data, o è meglio mantenere la data degli url già generati, inserendo la data odierna solo agli url nuovi?

    Dunque, io ho un sito con degli "articoli", e ho notato che se quando rigenero la sitemap cambio le date degli articoli vecchi, aggiornandola, google tende a ripassare più volte su articoli che in realtà sono sempre uguali, talvolta a scapito di passaggi su articoli che non ha ancora controllato... e dato che google mi passa su decine di migliaia di pagine al giorno, preferisco far si che passi su pagine nuove, che non ha mai visto.

    Logicamente google già per i fatti suoi tende a passare di più sulle nuove pagine piuttosto che su quelle vecchi, ma aggiungendo il corretto valore al tag lastmod ho notato che si accentua questo comportamento, e google riduce di molto i passaggi multipli sullo stesso file, a favore di file creati più recentemente, e/o non ancora visitati. (questo perchè data la limitatezza della banda a mia disposizione, google non riesce a controllare più di un tot di pagine al giorno, e quindi usando lastmod cerco di accentuare la visita a pagine nuove)

    Quindi io ti consiglierei di inserire il corretto lastomod, aggiornando la data di creazione dei file modificati (come ad es la homepage, o quelle con le liste degli annunci), e lasciando la data originale di creazione per i file non modificati (ad esempio la pagina con il singolo annuncio, supponendo che una volta creata nn venga più modificata)

    Ma questa è una mia opinione...