• User Attivo

    acquisto beni e ammortamento in semplificata

    Qualcuno mi può illuminare sul giusto procedere per registrare contabilmente, in semplificata, l'acquisto di un bene strumentale?
    Nell'ordinaria è molto semplice ma per la semplificata? dal momento che funziona solo con costi e ricavi come faccio ad inserire un bene che normalmente andrebbe nei conti patrimoniali?
    E se registro l'acquisto nei costi allora che senso ha fare gli ammortamenti?
    scusate la domanda scema ma mi trovo molto meglio con l'ordinaria, la semplificata per me non è tale.
    Grazie mille per il vostro tempo.


  • Super User

    @ziggytoo said:

    Qualcuno mi può illuminare sul giusto procedere per registrare contabilmente, in semplificata, l'acquisto di un bene strumentale?
    Nell'ordinaria è molto semplice ma per la semplificata? dal momento che funziona solo con costi e ricavi come faccio ad inserire un bene che normalmente andrebbe nei conti patrimoniali?
    E se registro l'acquisto nei costi allora che senso ha fare gli ammortamenti?
    scusate la domanda scema ma mi trovo molto meglio con l'ordinaria, la semplificata per me non è tale.
    Grazie mille per il vostro tempo.

    Ciao,
    dovrai far riferimento alla procedura del tuo software contabile.
    Ovviamente non registri come costo, ma dovresti poter andare direttamente nel registro cespiti quando registri una fattura relativa ad un bene strumentale.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Grazie mille Fabrizio, in effetti è proprio il mio software (è nuovo) che mi crea confusione, ma credo di aver capito. E poi quello che mi confonde sono i beni di importo inferiore a 516...€ che si possono (o devono???) ammortizzare nell'esercizio. Se ho capito bene è l'azienda che sceglie come ammortizzare e se ammortizza tutto nell'anno di esercizio naturalmente va messo tutto a costo giusto? e nel registro beni ammortizzabili va evidenziato l'ammortamento al 100% giusto? ma se si ammortizza tutto in nell'esercizio fiscalmente parlando cosa cambia? Ed in generale, quando c'è la convenienza a farlo?
    Ciao


  • Super User

    @ziggytoo said:

    Grazie mille Fabrizio, in effetti è proprio il mio software (è nuovo) che mi crea confusione, ma credo di aver capito. E poi quello che mi confonde sono i beni di importo inferiore a 516...? che si possono (o devono???) ammortizzare nell'esercizio. Se ho capito bene è l'azienda che sceglie come ammortizzare e se ammortizza tutto nell'anno di esercizio naturalmente va messo tutto a costo giusto? e nel registro beni ammortizzabili va evidenziato l'ammortamento al 100% giusto? ma se si ammortizza tutto in nell'esercizio fiscalmente parlando cosa cambia? Ed in generale, quando c'è la convenienza a farlo?
    Ciao

    A partire dall1/1/2008 non è più possibile effettuare ammortamenti anticipati, quale è considerato quello riguardante i beni di costo inferiore a 516,46 euro.
    Saluti.


  • User Attivo

    Bene, così mi sono tolta un problema :yuppi:
    Grazie ancora Fabrizio


  • Super User

    Ciao rubis,
    prova a verificare a me risulta ancora in vigore il comma 5 dell'art. 102 del tuir che prevede la deduzione integrale delle spese per beni di costo unitario inferiore a 516,46.

    Fabrizio


  • User Attivo

    @fab75 said:

    Ciao rubis,
    prova a verificare a me risulta ancora in vigore il comma 5 dell'art. 102 del tuir che prevede la deduzione integrale delle spese per beni di costo unitario inferiore a 516,46.

    Fabrizio

    Quoto altrimenti sono fregato 😄

    Alberto


  • Super User

    @fab75 said:

    Ciao rubis,
    prova a verificare a me risulta ancora in vigore il comma 5 dell'art. 102 del tuir che prevede la deduzione integrale delle spese per beni di costo unitario inferiore a 516,46.

    Fabrizio

    Hai ragione Fabrizio, la Finanziaria 2008 elimina solo il comma 3 e modifica il comma 7 dell'art. 102 ma non elimina il comma 5.
    Rileggendo la norma attentamente è così.
    Ti saluto.


  • User Attivo

    Quindi l'ammortamento integrale è ancora possibile.
    Mi confermate che va messo a costo e nel registro cespiti evidenziato l'ammortamento al 100%?