• User

    Penalizzano troppi link?

    Salve,
    un mese fa ho apportato le seguenti ottimizzazioni:

    1. div che introduce la pagina ottimizzato con link alle mie pagine interne ma che è visualizzato a fondo pagina
    2. poi vi è la barra di navigazione con più link interni ancora
    3. poi ci sono i prodotti, per esempio:
      -libro: (questo è un link alla pagina interna libri)
      -nome libro (link alla pagina del libro)

    Ho notato che da queste modifiche ho migliorato il posizionamento per key generiche, ma per il titolo del libro (la pagina del libro) google ci mette troppo tempo per andare a ripescarla. cioè metterla nella sua cache.
    Può essere che ha troppi link da seguire prima e quindi adesso mi si è rallentata l'indicizzazione delle pagine dei miei prodotti che sono più importanti?
    Avete qualche idea/soluzione?

    Grazie.


  • Super User

    @tpesante said:

    Può essere che ha troppi link da seguire prima e quindi adesso mi si è rallentata l'indicizzazione delle pagine dei miei prodotti che sono più importanti?

    Google assegna all'indicizzazione del tuo sito una certa quantità fissa di "attenzione". Quindi immagina che quella attenzione andrà divisa per il numero di URL che tu vuoi far seguire a Google.

    Diciamo che se il tuo sito riceve backlink sopratutto verso la home, riempire la home di link non è sempre una buona idea.

    Avete qualche idea/soluzione?

    Aumenta il PageRank del tuo sito e magari i backlink verso qualche sezione interna. Questo aumenterà la disponibilità di Google ad indicizzare più pagine.

    Al di là di tutto ciò: le doorway con redirect automatico rischiano di mandare tutto a quel paese.