• User Attivo

    Vorrei fare un riassunto delle scadenze...mi aiutate.......

    Vorrei fare un riassunto delle principali scadenze e possibilità di un anno...credo che possa essere utile sia per me che per altri...

    inail: chi la paga? si può pagare in unica soluzione a febbraio oppure in 4 rate...

    inps: si divide in contributi fissi e variabili. i primi si pagano a febbraio, a novembre, ad agosto. I secondi invece variano in funzione del reddito e si pagano..........

    irpef: a luglio si paga il saldo dell'anno prima ed un acconto pari al 40% del 99% delle imposte dell'anno prima. A novembre vi è il secondo acconto pari al 60% del 99% delle imposte dell'anno prima.. Il saldo di luglio è possiile rateizzarlo in al massimo 6 rate ( 18 luglio-31 luglio-31 agosto-31 settembre-31 otttobre-30 novembre)?

    irap?
    ires?

    iva: liquidazioni periodiche:novembre-....
    acconto il 27 dicembre che si calcola come?
    febbraio comunicazione annuale iva
    La differenza tra comunicazione e dichiarazione?


  • Bannato User Attivo

    @sbiri said:

    Vorrei fare un riassunto delle principali scadenze e possibilità di un anno...credo che possa essere utile sia per me che per altri...

    @sbiri said:

    inail: chi la paga? si può pagare in unica soluzione a febbraio oppure in 4 rate...

    Sono tenuti a pagare l'INAIL i soggetti che hanno il rischio infortuni (es. artigiani) . Può essere pagate in unica soluzione o rateizzata.

    @sbiri said:

    inps: si divide in contributi fissi e variabili. i primi si pagano a febbraio, a novembre, ad agosto. I secondi invece variano in funzione del reddito e si pagano..........

    FISSI. Si versano a febbraio saldo anno precedente e poi a MAGGIO, AGOSTO, NOVEMBRE.
    VARIABILI. Gli acconti, ove dovuti, si versano con le scadenze cui al modello unico.

    @sbiri said:

    irpef: a luglio si paga il saldo dell'anno prima ed un acconto pari al 40% del 99% delle imposte dell'anno prima. A novembre vi è il secondo acconto pari al 60% del 99% delle imposte dell'anno prima. Il saldo di luglio è possibile rateizzarlo in al massimo 6 rate ( 18 luglio-31 luglio-31 agosto-30settembre-31 ottobre-30 novembre)?

    Le scadenza variano a seconda che si tratti di persone fisiche con partita IVA o soggetti non titolari di partita IVA. Quelle da te postate sono le scadenze per i non titolari di partita IVA.

    @sbiri said:

    irap?
    Valgono le scadenze di UNICO.

    @sbiri said:

    ires?
    Valgono le scadenze di UNICO.

    @sbiri said:

    iva: liquidazioni periodiche:novembre-....

    Contribuenti trimestrali
    1 trimestre (GEN-MAR) entro il 16 maggio
    2 trimestre (APR-GIU) entro il 16 agosto
    3 trimestre (LUG-SET) entro il 16 novembre
    4 trimestre (OTT-DIC) entro il 16 marzo anno successivo

    Contribuenti mensili

    Entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento (es. 16 febbraio per il mese di gennaio)

    @sbiri said:

    acconto il 27 dicembre che si calcola come?

    Tre metodi
    Storico (88% di quanto dovuto per l'anno precedente) - Previsionale - Operazioni effettuate al 20 dicembre

    @sbiri said:

    febbraio comunicazione annuale iva

    Entro il 29 febbraio 2008 per la scadenza relativa al 2007.

    [quote=sbiri;443612] La differenza tra comunicazione e dichiarazione?
    In che senso?


  • User Attivo

    non ho parole....complimenti! e tantissime grazie!!
    Sembra leggendo i post un quiz del sabato sera, ma mi sembra tutto molto concentrato e perfetto..grazie..
    Ah una sola cosa... ( non so fare quote)

    "dove si pralava di irpef e rate""
    E per quelli con partita iva quali sono le scadenze delle rate ..... GRazie ancora ciao 😊


  • Bannato User Attivo

    @sbiri said:

    "dove si pralava di irpef e rate""
    E per quelli con partita iva quali sono le scadenze delle rate ..... GRazie ancora ciao

    Il tutto dipende da quale sarà la scadenza iniziale per pagare. Al momento ci si rifà al 16 giugno per cui fino al 16 novembre puoi rateizzare il saldo anno precedente ed il primo acconto.


  • Super User

    @sbiri said:

    La differenza tra comunicazione e dichiarazione?

    La differenza sta nella "natura" dei due adempimenti.
    Mentre la prima è solo uno strumento che serve all'Italia per calcolare la quota di contribuzione al bilancio UE, la seconda ha una valenza più pesante nel senso che con la sua presentazione dichiari al fisco la tua capacità contributiva desunta indirettamente dalle operazioni svolte ai fini IVA, cioè il valore aggiunto desumibile dalle operazioni inerenti il consumo di beni e servizi.
    Saluti.