• User

    Disastro disastroso

    Scusate il titolo ma potrei definirlo tranquillamente così :arrabbiato:

    Se qualcuno ha voglia di darmi una mano spiego la mia situazione:

    Questo sito è stato un progetto che ho iniziato come totale svago, quando ancora facevo fatica a capire cosa fosse la parola HTML.
    Dopo qualche mese avevo inserito totalmente manualmente un centinaio di webcam sparse per l'Italia. Dopo ancora qualche mese mi sono accorto che spessissimo ero IN PRIMA POSIZIONE con alcune keyword molto competitive.
    Per farvi capire a volte ero primo con "Webcam xxxx" e secondo c'era il sito "ufficiale" da cui pescavo la webcam.
    A quel punto le visite erano molte, ogni giorno. Guarda caso scoprii Google Adsense. Dopo un pò di test ed errorini vari arrivai a guadagnare molto, moltissimo. Addirittura in un paio di giorni + di 100$ al giorno... a quel punto mi gasai totalmente e dato che gestire tutte quelle pagine a mano diventava sempre più difficile, mi sono messo a ri-svillupare l'intero sito in PHP, appoggiandomi a un db MySQL.

    **QUI COMINCIA LA DISFATTA.

    **Dopo aver caricato il sito con il sistema PHP, appena Google ha spiderizzato i nuovi url (xxx.it/?id=yy) sono crollato nelle SERP. Allora cosa ho fatto? Mi sono auto convinto che fosse colpa degli url dinamici e ho creato un URL Rewrite, l'attuale, in modo che gli url fossero dei finti statici.

    Questo è quello che ho fatto ormai 6 mesi fa. Da allora non esisto praticamente più, se non in 10° pagina. Da primo assoluto a 100 per TUTTE le keyword.

    Cosa ho combinato di così grave? Ho fatto incavolare mr. GG con tutti i cambiamenti di URL? Non me lo spiego...

    Nota: ho inserito da qualche giorno una SiteMap e segnalata a GG.

    Grazie mille a chiunque mi voglia dare una manina!!!! In palio links gratis da pr4/pr5 legati al turismo!

    :ciauz::ciauz::ciauz::ciauz:

    Dominio:
    webcam.sciclub.it

    Motori:
    Tutti

    Prima indicizzazione o attività:
    2004

    Cambiamenti effettuati:
    Trasformazione in PHP

    Eventi legati ai link:
    Cambiamento URL pagine interne

    Sito realizzato con:
    PHP & HTML

    Come ho aumentato la popolarità:
    Link spontanei e da altri miei siti

    Chiavi:
    Webcam + "Località"

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Evit,

    nella tua operazione (che giustamente hai apportato) di migrazione da HTML a PHP ti sei dimenticato di effettuare un redirect 301 dalle pagine vecchie a quelle nuove.

    Questo ti permette infatti di trasferire pagina per pagina la popolarità (quindi il posizionamento) dalla pagina vecchia a quella nuova.

    A tal proposito, ti consiglio di effettuare un 301 in questo modo:

    pagina-vecchia.html -> redirect 301 -> pagina-nuova.php

    In questo modo, dovresti recuperare qualche posizione anche se ormai dopo 10 mesi, molti links saranno andati persi.

    Per informazioni su come eseguire un redirect vedi la sezione apposita (si tratta di modificare il file .htaccess): http://www.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/

    Tienici informati.. 😄


  • User Attivo

    Ciao Evit,

    non c'è bisogno di offrire premi 🙂 , qui sul forum cerchiamo di studiare delle case history (Utili per tutti gli utenti) al fine di indicare possibili strade per cercare di risolvere problemi.

    Tornando al tuo problema, presumo che col cambio di struttura delle pagine, siano cambiate anche le URL, quindi ti consiglierei di fare un redirect 301 dalle vecchie url (che ora hanno un redirect 302 alla pagina error.php) alle nuove, in modo da far capire ai motori di ricerca che quelle pagine non esistono piu e che sono state sostituite dalle nuove.

    Provvederei poi a inserire un pò di testo in ogni pagina, in quanto ora hanno tutte pochissimi contenuti testuali.

    Poi ho hotato che pagine che dovrebbero contenere le singole webcam danno invece la pagina error.php.

    Ciao