- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Inizio nuova attività
-
Inizio nuova attività
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum, ho avuto molti consigli ma che perendono strade molto diverese e vorrei aggiungere il vostro alla mia mera confusione.
Ho 24 anni ho lavorato per un bel po di tempo in un negozio di assistenza informatica ma senza essere regolarmente assunto, mi ritrovo con un diploma di ragioniere, vaste conoscenze informatiche, ho un discreto pacchetto clienti a cui offro assistenza domiciliare, e vorrei fare di questo il mio futuro. oggi l'assistenza tecnica on-side sta diventando abbastanza richiesta. non ho idea di come regolarizzare il mio lavoro, se devo iscrivermi in un albo o come impresa individuale ecc...
in molti mi parlano di CO.CO.CO, chi di impresa individuale o di servizi, ma vorrei chiarmenti su come muovermi prima di fare qualche errore:bho:
-
Ciao Banix e benvenuto nel Forum GT.
Da quanto ho capito vorresti aprire un'attività come assistenza hardware e software!
Se così dovrai necessariamente aprire partita iva (quindi no cococo) come impresa individuale, iscriverti quindi alla camera di commercio, e versare l'inps alla gestione artigiani.
Potrai decidere naturalmente quale dei tre regimi contabili fa al caso tuo: quello ordinario, il regime agevolato per le nuove iniziative, o il regime dei contribuenti minimi.ciao