• User Newbie

    Modello Intra e società senza VAT number.

    Salve a tutti.
    Un mio cliente ha acquistato dei telefoni cellulari da una società inglese. Sulle fatture, però, non è indicata la Partita IVA (VAT number).
    A seguito di mia richiesta di chiarimenti, la società mi ha inviato una dichiarazione con la quale affermano che la stessa non ha il VAT number poichè in Inghilterra non è obbligatorio l'attribuzione del VAT number se non si raggiunge un determinato "turnover".
    Mi chiedo: a prescindere dalla normativa inglese, come mi devo comportare ai fini del modello INTRA?
    Lo devo compilare senza indicare il VAT number?
    Non credete che verrà scartata?
    Devo allegare il fax con la dichiarazione ricevuta dalla società?
    Qualcuno ne sa qualcosa?


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    in effetti in Inghilterra esiste quel regime agevolato.
    Poichè però ci si trova di fronte ad un soggetto privo di identificazione Iva è come se l'acquisto fosse stato fatto da un privato. Viene così a cadere uno dei tre pressupposti fondamentali perchè si tratti di operazione intracomunitaria: la soggettività passiva Iva di cedente e cessionario.
    Non è dunque acquisto intracomunitario art. 38 DL 331/93, non si deve integrare la fattura art. 46 DL 331/93 e neppure sorgono conseguenti obblighi intrastat.

    E' da valutare (e qui a casa non ho i mezzi) l'obbligo e la modalità per assolvere l'iva italiana sugli acquisti.
    Attenzione inoltre per il futuro a quando vigerà l'obbligo (già stabilito, ma non attivo) di reverse charge su questo genere di acquisti (cellulari).

    Paolo