• User Attivo

Strategia amministrativa sul forum

Ciao a tutti

Spero di aver azzeccato la sezione giusta 🙂 Avrei bisogno di qualche consiglio e di qualche dritta per la gestione del forum, su una situazione che credo abbia vissuto ogni admin alle prese con un nuovo forum.

Ho pubblicato da poco il forum e quindi le visite sono ancora pochine...le iscrizioni ancora meno :bho: Il fatto è, che qualche nuovo utente di tanto in tanto me lo ritrovo, ma dato che sono davvero molto pochi gli iscritti, capita di vedere nuovi topic senza alcuna risposta. Questo solitamente annoia l'utente che ha lanciato la nuova discussione e sparisce.

Ora io mi chiedo, come dovrei comportarmi? Mi travesto da utente normale e comincio a rispondere a tutti i topic come un pazzo oppure mi devo armare di pazienza?
    Usare nick falsi, mi sembra un pò mancare di rispetto ai miei utenti e comunque sarebbe un pò difficilotto costruire una bella discussione, per ogni topic, di ogni sezione...Dovrei incollarmi alla sedia tutto il giorno.
    D'altro canto, non mi sembra efficace nemmeno attendere una valanga di nuove iscrizioni, dato che sono ancora agli inizi.

Voi come vi siete comportati in questa situazione? Ha funzionato?

Sul discorso "messaggi privati", come vi ponete? Cioè, il fatto di coinvolgere il nuovo utente attraverso un rapporto di messaggistica privata tra lui e l'admin, può scocciarlo o magari incoraggiarlo e a frequentare il forum?

Diciamo che io mi metto nei panni dell'utente, e chiaramente se dopo due topic che apro, nessuno risponde, boccio il forum e arrivederci! Dunque da amministratore, dovrei escogitare un sistema per evitare il loro abbandono...:?

A voi la parola!
    Grazie

• Moderatore

Ciao Alexandro e benvenuto sul Forum GT! 😉

Non è facile lanciare un forum e vederlo crescere dal nulla. La paura di ritrovarsi un forum deserto e la sensazione di non potere o sapere cosa fare all'inizio è quasi disarmante.

Una buona cosa che ptresti fare è iniziare a creare dei contenuti tuoi in modo da creare spunti di discussione ed indicizzare il forum su un calderone di argomenti ed attirare nuovi visitatori.

• User Attivo

Grazie del benvenuto e della risposta Psycho! 🙂

Vorrei approfondire un pò di più i tuoi consigli, per capire se ho colto il senso giusto.

Non è facile lanciare un forum e vederlo crescere dal nulla. La paura di ritrovarsi un forum deserto e la sensazione di non potere o sapere cosa fare all'inizio è quasi disarmante.

Hai perfettamente colto nel segno! 😉

Una buona cosa che ptresti fare è iniziare a creare dei contenuti tuoi in modo da creare spunti di discussione

Credo di aver intuito questo tipo di strategia. Ho dedicato infatti molto tempo ai nuovi topic, cercando di offrire nuovi contenuti, sempre aggiornati e in modo tale che il nuovo utente possa esprimere la sua opinione su un qualcosa che dovrebbe invogliarlo, se effettivamente il suo interesse corrisponde al target del forum. Diciamo che qualche risultato l'ho riscontrato, solo che dopo una o due repliche: bam! Il 3d va a finire nel dimenticatoio.
    Ecco mi soffermo su questo punto. Considerando che ho aggiunto parecchie funzionalità alla board di partenza (album, quiz, arcade ecc.) e che il forum è collegato ad un portale, a cosa dovrei dedicarmi di più? Ai contenuti veri e propri del portale? A interessanti topic sul forum o magari a qualcosa di più sfizioso come sfide, quiz ecc? In sostanza, cosa invoglia maggiormente l'utente?

indicizzare il forum su un calderone di argomenti

Qui cosa intendi dire precisamente?

Vi dico subito che ho seguito la guida di Giorgiotave per filo e per segno. Credo di essere stato uno studente modello 😄 e inoltre, non ho l'impazienza di vedere il forum invaso da nuovi iscritti...so bene quali siano i limiti. Diciamo che vorrei capire se è tutto normale e se sto procedendo bene, o magari dovrei incentivare il mio lavoro con qualcosa in più.

Grazie dei consigli!
    A presto

• Moderatore

Se c'è un portale che funziona già di suo potresti inserire i contenuti del forum , come ultimi post oppure discussioni più lette, nella home del sito come fosse una sorta di vetrina.

Molto spesso un forum, come anche i siti, viene trovato sui motori di ricerca quando ha le pagine interne (o le discussioni) ben indicizzate.

Non hai detto se hai eseguito una ottimizzazione sef al tuo forum, ma se non l'hai fatta ti consiglio di farla subito.

• User Attivo

Se c'è un portale che funziona già di suo potresti inserire i contenuti del forum , come ultimi post oppure discussioni più lette, nella home del sito come fosse una sorta di vetrina.

Ho fatto anche questo 😉 A quanto pare sto procedendo bene 😄

Non hai detto se hai eseguito una ottimizzazione sef al tuo forum, ma se non l'hai fatta ti consiglio di farla subito.

Se col termine sef c'entra il seo, allora si, ho modificato i file php e installato la mod rewrite.

Mi sembra che gli interventi di base li ho fatti tutti, adesso credo che stia a me portare avanti il sito. Grazie Psycho per la tua disponibilità! 🙂

Vorrei tornare un attimo, alla domanda di partenza: in quella particolare situazione, dove cioè i nuovi utenti sono davvero troppo pochi per far si che un topic esploda, come dovrei comportarmi? Fake? Oppure lascio che il forum cresca piano piano anche a costo di perdere qualche utente?

Ho inoltre una domandina, che forse è OT con il topic in questione (ma non mi sembra corretto aprire una nuova discussione dato che è piuttosto banale): ho creato due sitemap per il forum: una con la mod sitemap per phpbb trovata nella guida GT e una con sitemap generator. Mi chiedo, devono essere aggiornate ad ogni modifica che apporto oppure no?